Si è corsa questa mattina alle ore 7 italiane la quattordicesima prova del campionato di Moto Gp sul circuito australiano di Philip Island; a tagliare il traguardo in prima posizione è stato Marc Marquez al termine di una gara entusiasmante fatta di sorpassi continui specialmente nelle prime posizioni e che ha visto il ragazzo terribile conquistare il successo all’ultima curva. La vittoria dello spagnolo e l’arrivo in seconda posizione di Jorge Lorenzo di fatto riapre il discorso per la vittoria del titolo da qui alla fine del campionato.
Valentina Rossi, già in ritardo durante i giorni precedenti alla gara, si è piazzato soltanto quarto confermando così di avere qualche problema su questo circuito con questo settaggio della moto e nonostante l’arrivo nelle prime posizioni non è riuscito a trionfare in una gara che potrebbe rivelarsi fondamentale alla fine dei giochi. Tra lui e il compagno di squadra e rivale per il titolo Lorenzo, si è inserito un fantastico Iannone che con la sua Ducati che fino all’ultimo ha resistito agli attacchi del Dottore.
La classifica mondiale ora vede sempre Valentino Rossi in prima posizione, con il vantaggio su Lorenzo che ora si è assottigliato ad 11 punti; dietro il pesarese Dani Pedrosa, Vinales, Crutchlow, Pol e Aleix Espargaro e Bradley Smith a chiudere la top ten. Prossimo appuntamento il 25 ottobre per il Gran Premio di Malesia.