Il pilota della Honda Marc Marquez ha parlato in seguito alla decisione del Tas che ha confermato la penalizzazione di Valentino Rossi che partirà a Valencia – nel Gran Premio finale di Moto Gp – dall’ultimo posto: “Noi abbiamo cancellato una conferenza stampa in cui la Honda avrebbe mostrato i dati del Gp della Malesia per non influenzare la decisione del Tas. So quello che è successo in Malesia: rispetto le decisioni della direzione gara, della Fim e del Tas”.
Marquez ha passato due settimane difficili dopo i fatti di Sepang, e non lo nasconde: “Onestamente è stato uno dei periodi più difficili della mia vita. Ho provato a dimenticare e concentrarmi per preparare l’ultima gara, ma onestamente non è stato possibile”. Marquez del GP della Malesia rimpiange solo una cosa: “Solo di non aver chiuso la gara per il mio team. Su quanto fatto in gara no, cerco di fare sempre del mio meglio, ogni volta per il mio team e i miei sponsor. L’ho fatto in Malesia, in Australia, in Giappone e lo farò in questo week-end“.
Sull’eventualità di un nuovo confronto in pista con Lorenzo o Rossi, Marquez non ha dubbi: “Se dovrò lottare contro Jorge Lorenzo lo farò e se dovrò farlo con Valentino Rossi lo farò. L’obiettivo è sempre ottenere il risultato migliore per il mio team e per me”. Il pilota della Honda chiude parlando del rapporto con gli altri piloti: “Non ho parlato con Valentino e nemmeno con Lorenzo. Spero di poterlo fare prima o poi e che tutto possa tornare alla normalità. Capisco Valentino, che si sta giocando il campionato e si è concentrato sulle sue cose. Deve lottare con Jorge e non voglio mettermi in mezzo”.