in

Moto Gp, Marc Marquez vince Gran Premio e Mondiale: ecco come è andata

Marc Marquez campione del Mondo grazie alla vittoria nel Gran Premio di Motegi. Lo spagnolo sfrutta subito il match point iridato e conquista il titolo mondiale 2016, il terzo in MotoGP, ringraziando l’harakiri della Yamaha: la scivolata di Valentino Rossi alla curva 10 e il suggello, a 5 tornate dalla conclusione, con la caduta, con modalità analoghe, di Lorenzo, che con un podio avrebbe rimandato la festa iridata di Marquez all’Australia. Il duplice k.o. Yamaha consegna su un piatto d’argento la corona iridata a Marc Marquez, che vince in passerella la gara con 3″ di vantaggio su Dovizioso, buon secondo a precedere Vinales, terzo. Marc chiude così una stagione da assoluto dominatore.

Ma come è andata la gara? Lo scatto al via premia Lorenzo, con Marquez secondo e il poleman Rossi dietro. Un paio di sorpassi fra Marquez e Rossi prima che lo spagnolo rompa gli indugi passando al comando alla ricerca dell’allungo. Il tempo di passare Lorenzo e Rossi prova a ricucire lo strappo con Marquez, ma finisce per terra. Nessun problema, per lui, per fortuna, ma fine dei sogni. E terza caduta stagionale per Rossi dopo quelle di Austin e Assen: assolutamente tante. Con Marquez in passerella, c’è solo da analizzare la posizione di Lorenzo, perché con un podio ne rimanderebbe la festa mondiale. Jorge è dolorante e viene braccato da Dovizioso e le Suzuki di Aleix Espargaro e Vinales fino al capitombolo che vale la festa di Marquez.

Marc Marquez, prima di iniziare la festa nei box, si presenta ai microfoni della stampa e ammette di non aspettarsi il titolo già questa domenica: “È una sensazione fantastica, non mi aspettavo di vincerlo qui. Dopo la caduta di Rossi ho iniziato a spingere al 100% e quando mi hanno detto che era scivolato pure Jorge mi sono distratto e ho commesso un errore pure io. Che emozione. È davvero speciale tornare la vertice dopo l’anno scorso così difficile ed è un premio per squadra, meccanici e tecnici. Li ringrazio tutti, dedico questo successo a loro e pure a mia nonna che è mancata quest’anno”.

Pensioni 2018 quattordicesima

Pensioni 2016 news oggi: Ape social e risorse, le novità della Legge di Stabilità da conoscere

Feste d'autunno e sagre nel Lazio a ottobre 2016

Sagre nel Lazio a ottobre 2016 e festival d’autunno, tra vino, castagne e sapori antichi