Dopo lo straordinario podio in Australia, dedicato a Marco Simoncelli nel giorno del quinto anniversario della sua scomparsa, Valentino Rossi compie un altro gesto in memoria dello sfortunato Sic. Al termine delle qualifiche, in quella maledetta curva 11 del circuito di Sepang, Rossi ha impennato sul luogo del terribile incidente. Alle sue spalle giungeva Marquez che ha compreso il gesto del Dottore e ha alzato anche l’anteriore della sua Honda. “Quando ho visto Rossi ho pensato fosse un omaggio al Sic e ho l’ho imitato…”
Per quanto riguarda le qualifiche del penultimo appuntamento del mondiale Moto Gp, è stato Andrea Dovizioso su Ducati, che ha preceduto per una manciata di decimi Valentino Rossi. A chiudere la prima fila c’è Jorge Lorenzo. Quarto Marc Marquez, tornato in sella dopo i problemi intestinali di ieri, quinto uno straordinario Cal Crutchlow che si conferma tra i top. Sesto Andrea Iannone, alla prima qualifica dopo il ritorno in pista in seguito alla frattura della vertebra. Anche se lo stesso Iannone ha ammesso di provare ancora dolore e di non poter reggere la gara senza antidolorifici. Per quanto riguarda la gara di domani mattina, la vera incognita sarà la pioggia dalla quale dipenderà molto dalle strategie dei vari team. Ed ecco i risultati delle qualifiche del Gran Premio di Sepang:
1° Andrea Dovizioso 2’11″85; 2° Valentino Rossi 0″246; 3° Jorge Lorenzo 0″302; 4° Marc Marquez 0″389; 5° Cal Crutchlow 1″073; 6° Andrea Iannone 1″113; 7° Aleix Espargaro 1″384; 8° Maverick Vinales 1″496; 9° Alvaro Bautista 1″840; 10° Loris Baz 1″967