Dopo l’incidente fra Valentino Rossi e Marc Marquez e le polemiche occorse subito dopo, ora si guarda alle possibilità che rimangono allo stesso Rossi per diventare campione. Le combinazioni possibili non sono molte e Valentino Rossi si trova in un momento di buio.
Nella prossima gara Valentino Rossi partirà ultimo in griglia. Se a Valencia riuscirà a raggiungere il secondo posto, diventerà campione. Se, al contrario, fosse Lorenzo a raggiungere il secondo posto, allora a Valentino Rossi basterebbe arrivare terzo. Con un quarto posto i due sarebbero a pari merito, ma vincerebbe Lorenzo avendo più vittorie all’attivo.
Se invece Lorenzo raggiungesse il terzo posto, a Rossi occorrerebbe arrivare sesto e a sua volta nono, nel caso Lorenzo fosse quarto. Con un quinto posto di Lorenzo, Rossi ce la farebbe arrivando undicesimo. Con il sesto posto dello spagnolo, allora gli basterà arrivare dodicesimo. Se Lorenzo arrivasse settimo, a Valentino Rossi basterebbe arrivare tredicesimo. Con Lorenzo all’ottavo posto a Valentino sarebbe sufficiente il quattordicesimo posto. E se alla fine Lorenzo arrivasse decimo? In questo caso, Valentino Rossi sarebbe campione.