Casey Stoner, il 27enne pilota motociclistico australiano e vincitore del campionato del mondo in MotoGp nel 2007 e nel 2011, si è ritirato dall’attività agonistica e non tornerà a gareggiare nel Motomondiale. Ad escludere “l’ipotesi” di un ritorno del giovane pilota è Livio Suppo, il team manager della squadra ufficiale MotoGp della Casa giapponese, per la quale corrono Marc Marquez e Dani Pedrosa.
Le indiscrezioni si sono susseguite con maggior insistenza nell’ambiente della Motomondiale e così la Honda Hrc è scesa in campo per sottolineare che Casey Stoner non tornerà in sella, nemmeno per un cameo nella sua Phillip Island grazie ad una wild card: il Gran Premio è in calendario il 20 ottobre. È lo stesso team manager a smentire le voci della stampa australiana su un possibile rientro del due volte campione del mondo che l’anno scorso, inspiegabilmente, aveva chiuso con le corse e che a inizio mese ha effettuato dei collaudi per lo sviluppo della RC213V, a Motegi.
Eppure come riferisce la stampa australiana, il responsabile della Honda Hrc sottolinea che è il sogno di ogni costruttore avere, per collaudatore, un pilota veloce e con Casey il binomio era perfetto. Da quando quest’ultimo si è ritirato hanno parlato del suo sogno di continuare a guidare la moto e tutti si aspettavano un suo possibile ritorno alle gare, ma non è così. In conclusione il team principal della Honda Hrc ha evidenziato che loro sono più che felici di avere, a disposizione per i test, un pilota forte come Casey che è molto bravo a capire la moto e a dare suggerimenti ai tecnici. Quest’ultimo anche se si è divertito nei test non sta pensando ad un rientro nel MotoGp.