in ,

Motorino in due a 16 anni: ecco il Nuovo Codice della Strada

Entrano in vigore oggi le nuove norme del Codice della Strada: tra le novità, possibilità per i più giovani di trasportare un passaggero sul motorino e eliminazione del limite di 750 kg per le patenti speciali.

Saranno attive da oggi 18 Agosto 2015, le nuove norme in materia di Codice della Strada presenti nella legge 115 del 29 Luglio 2015 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 3 Agosto. La legge, stipulata in base alle normative europee vigenti, modifica gli articoli 115, 116, 118bis e 170 del Codice della Strada.

Molte le modifiche. Tra le novità più discusse, da oggi c’è la possibilità per i ragazzi dai 16 ai 18 anni di trasportare un passeggero sul motociclo o ciclomotore: come per gli adulti, però, i giovani dovranno essere in possesso di regolare titolo abitativo e il documento di circolazione deve contenere una regolare omologazione al trasporto di un’altra persona oltre al conducente. Per le patenti speciali, invece, è stato eliminato il limite che autorizzava al trasporto di un massimo di 750kg di massa per i veicoli dotati di rimorchio.

ultrà laziale fatto a pezzi

Ultrà della Lazio fatto a pezzi: si cercano i resti nell’Aniene

vittorio brumotti aggredito

Giorgia Palmas e Vittorio Brumotti: la coppia più in forma dell’estate 2015?