in

Mousse di ricotta con crema ai frutti di bosco: ricetta e preparazione

La ricotta è un alimento assolutamente versatile…allora perché non utilizzarla nella preparazione di dolci leggeri ma gustosi? Ecco gli ingredienti per realizzare una mousse di ricotta e crema ai frutti di bosco per 8 persone (non troppo costosa):

400 g di ricotta preferibilmente di bufala
250 g di panna fresca
80 g di zucchero a velo

mousse di ricotta e frutti di bosco

Innanzitutto montare la panna ed aggiungere 40 g di zucchero a velo. Montare la ricotta unendo la parte restante dello zucchero a velo e unire tutto alla panna, mescolando accuratamente, prendere poi dei bicchieri di vostro gradimento e versarvi all’interno la mousse, riponendo il tutto in frigo.

Ingredienti per la crema ai frutti di bosco:
75 g di zucchero
25 g di amido di mais
200 g di frutti di bosco freschi
½ dl di latte
2 uova
2 fogli di colla di pesce

Procedimento:

frullare per bene i frutti di bosco, aggiungere il latte e versare il tutto in una pentola a bordo alto. Nel frattempo mettere in una scodella i tuorli e l’uovo intero sbattendoli con lo zucchero e l’amido di mais. Unire poi il composto al latte caldo e frullare bene per 40 secondi.

Versare tutto nella casseruola e lasciare a fuoco lento in modo che il composto si addensi. Mettere in ammollo la colla di pesce per 15 minuto unendola al composto e facendola sciogliere per bene. Infine far raffreddare ed aggiungere la crema nei bicchieri con la ricotta.

Lasciare in frigo per 4-5 ore e servire spolverando un po’ di zucchero a velo per decorare il tutto…! Per ridurre maggiormente il contenuto calorico potete sostituire la quantità di ricotta con una pari quantità di yogurt magro.

Per ridurre maggiormente il contenuto calorico potete sostituire la quantità di ricotta con una pari quantità di yogurt magro.

Seguici sul nostro canale Telegram

renzi decreto sblocca italia

No Tav, parlamentari Movimento 5 Stelle e Sel in cantiere a Chiomonte

Pdl in Piazza a Roma: perché tutto questo spazio per il 3° partito italiano?