in

Movimento delle Sardine: 25 mila in piazza a Milano

Nella giornata di ieri, 1 dicembre 2019, sono giunte a Milano 25mila Sardine, nonostante la fitta pioggia sulla città. In pizza si sono presentate solo con gli ombrelli e dei cartonati a forma di sardina. Le Sardine, come sempre, hanno cantato Bella Ciao. Sui vari striscioni si poteva leggere “Milano non si Lega”. Inoltre, sul palco sono stati recitati diversi articoli della Costituzione. Dunque una presenza notevole quella delle Sardine a Milano, ma che non ha battuto quella di 40mila persone registrata a  Firenze sabato 30 Novembre 2019. A Taranto le Sardine sono arrivate a mille e Padova a 6mila.

Leggi anche –> Movimento delle sardine, a Firenze in 40mila: “Ogni giorno togliamo consenso alla destra”

Milano, 25mila Sardine in piazza

Mattia Santori, uno dei fondatori delle Sardine, come riportato da Skytg24, ha dichiarato: «Il nostro pensiero non è manipolato. Non c’è nessuno dietro di noi, nonostante ogni giorno qualcuno cerchi di dividerci, ma noi in risposta saremo ancora di più nelle piazze. Si deve dialogare con la politica, ma non con chi ha disintegrato il tessuto sociale per una manciata di voti. Basta strumentalizzare gli ultimi, basta fare politica sulla pelle dei più deboli». Poi Santori si è riferito anche a Matteo Salvini: «Ha promesso di venire molte volte nelle nostre piazze, ma ovviamente non si è mai visto. Non dimentichiamo che ha disintegrato il tessuto sociale in Italia, non mi interessa incontrarlo, non facciamo dialogo con quella politica che ci ha fatto dire basta».

Le parole di Roberto Saviano

Roberto Saviano, come riportato da Skytg24, ha dichiarato: «Le Sardine impediscono l’erosione della democrazia. Questa piazza è bellissima perché non c’è nessun leader, nessuna volontà di dire vaffa o di fare rottamazioni, ma questa è l’Italia che ha voglia di incontrarsi e ragionare. La grandezza di questa piazza è che ci sono molti ragazzi, molte persone di diverse generazioni che si incontrano, che vogliono iniziare un nuovo passo». 

Leggi anche –> Ultimi sondaggi elettorali: il Governo giallo-rosso continua a perdere consensi, cresce FdI

Le Donatella Instagram, «Orgogliose di essere donatrici di midollo»: il gesto d’oro delle gemelline

Martina Hamdy Instagram, curve sinuose all’ombra dell’albero di Natale: «Perfetta armonia»