in ,

Moviola in campo, la Fifa inizia la sperimentazione per due anni

Giornata storica per il calcio mondiale: dopo l’elezione di Gianni Infatino alla presidenza della Fifa che aveva fatto voltare pagina dopo gli scandali e la lunga gestione di Joseph Blatter, arriva la prima decisione che rivoluziona il mondo del pallone, con il Board del principale organo di controllo del calcio mondiale che ha approvato l’uso della moviola in campo.

La sperimentazione inizierà per i prossimi due anni e riguarderà i casi relativi ad espulsioni, gol e rigori; verrà istallato un video a bordo campo facilmente raggiungibile dall’arbitro che dovrà consultare le immagini in caso di decisioni dubbie. Per quanto riguarda le interpretazioni dei casi limite però, l’ultima parola continuerà a spettare sempre all’arbitro che dovrà decidere in autonomia.

L’idea è quella di utilizzare questa tecnologia agli Europei 2020 ma prima si sperimenterà per due anni per verificare che si possa utilizzare in modo costruttivo; difficile che la moviola in campo venga utilizzata subito nei campionati e nelle competizioni maggiori mentre è più probabile che si scelgano coppe nazionali e seconde leghe per la sperimentazione. Felice per la svolta, il neo presidente della Fifa Gianni Infantino che ha sentenziato: “E’ una giornata storica”.

belen rodriguez news divorzio

Belen Rodriguez e Stefano De Martino news: il bacio che aspettavamo

Arsenal-Manchester City 2-1 highlights

Tottenham – Arsenal 2-2 video gol, sintesi e highlights Premier League