in

Mozzarella di bufala campana: la legge di Luca Zaia contro i produttori

“La produzione della mozzarella di bufala dop deve essere effettuata in stabilimenti separati da quelli in cui ha luogo la produzione di altri tipi di formaggi”. L’introduzione della nuova normativa andrà in vigore dal 30 Giugno prossimo. Chi non rispetterà tale imposizione perderà la denominazione di origine protetta dei propri prodotti.

Mozzarella di bufala


Il rischio di questa nuova norma è quello di bloccare completamente l’attività dei piccoli imprenditori, dato che attrezzare la produzione attraverso un altro stabilimento ad hoc che funga solo da lavorazione per mozzarella di bufala, sarebbe davvero inaccessibile, soprattutto per un mercato già pieno di problemi.

Chi deciderà quindi di continuare la produzione di prodotti caseari differenti tra loro, dovrà anzitutto pensare ad investire per la creazione di nuovi stabilimenti. Il direttore del consorzio di mozzarella di bufala campana Antonio Lucisano ha dichiarato: “assurda e probabilmente incostituzionale.

La produzione della mozzarella di bufala è già di per se un processo più dispendioso e lungo, infatti la sua lavorazione prevede due diverse mungiture, la prima prevista alla sera mentre una seconda al mattino. Considerato che per ottenere il prodotto finito occorrono 24 ore di tempo, e se il processo di lavorazione non viene completato, buona parte del latte, viene perso.

Quasi sempre le ordinazioni dei clienti superano l’offerta, soprattutto nei periodi più caldi cioè quando le bufale producono meno latte. La mobilitazione degli addetti del settore è in atto, parliamo di 15.000 persone per un fatturato annuo di 500 milioni di euro.

Antonio Lucisano continua dicendo: «I produttori sono quasi tutti piccoli imprenditori che non avranno mai la possibilità di raddoppiare gli stabilimenti. Dunque dovrebbero produrre solo mozzarella di bufala dop, ma con l’attuale disciplinare — che stiamo tentando invano di cambiare da un anno e mezzo — dovrebbero buttare via il latte in esubero, non potendolo più utilizzare per mozzarella generica o ricotta”.

Seguici sul nostro canale Telegram

Washington Post sul Movimento 5 Stelle: “Finita la Dolce Vita della vecchia politica”

Google e Amazon stanno per aprire dei “veri” negozi?