in

Mozzarelle blu, è un pesticida la causa della colorazione

I ricercatori dell’università di Padova hanno chiarito il mistero della colorazione blu delle mozzarelle: la colpa sarebbe tutta di un batterio figlio di un pesticida usato in agricoltura. Per mesi ci si è interrogati circa la causa di questa colorazione, ed ora la scoperta.mozzarelle blu

Il team di ricerca dell’area di “Ispezione degli alimenti di origine animale” del Dipartimento di Biomedicina comparata e alimentazione dell’Ateneo veneto, ha annunciato infatti di aver identificato in modo accurato il gruppo di batteri responsabili delle mozzarelle blu, dopo aver isolato il ceppo batterico in laboratorio. I risultati di questa ricerca saranno presto pubblicati sulla rivista scientifica Food Microbiology. Il metodo attraverso il quale si è giunti a questa scoperta è di tipo molecolare, appositamente sviluppato per l’identificazione rapida dei ceppi batterici causa dell’alterazione dell’alimento e la metodica utilizzata è stata condivisa online dai ricercatori per facilitarne l’applicazione a tutti i laboratori di analisi interessati.

Barbara Cardazzo, autrice dello studio, spiega l’importante utilità della ricerca ai fini del controllo della contaminazione in futuro: “I dati forniscono agli operatori del settore e all’autorità competente uno strumento rapido e affidabile per la tracciabilità e l’identificazione dei ceppi batterici causa della colorazione blu con ricadute altrettanto importanti per comprendere la loro provenienza e stabilire adeguate misure di controllo”.

Seguici sul nostro canale Telegram

Cani e gatti negli ospedali

Cani e gatti negli ospedali, il sì dalla regione Emilia Romagna

Stasera in diretta Tv: Servizio Pubblico e Lazio-Trabzonspor