in

Mozziconi di sigaretta per le strade? Alla Triennale di Milano le soluzioni dei giovani designer

Mozziconi di sigaretta in giro per la città? Ci pensa il mondo del design a trovare una soluzione. Si può avere un assaggio delle trovate più interessanti visitando la Triennale di Milano, che dall’8 al 13 aprile 2014 ospiterà i progetti finalisti del Jti Clean City Lab.

negozio Milano

Sono cento gli studenti di quattro prestigiose scuole internazionali di design – e precisamente il Politecnico di Milano, lo Ied di Barcellona, l’Head di Ginevra e il Chelsea college of arts di Londra – che hanno accolto la sfida di far riflettere i fumatori sull’impatto ambientale delle loro (cattive) abitudini.

Come? Attraverso l’ideazione di campagne di comunicazione che aumentino la consapevolezza dei fumatori e li indirizzino verso comportamenti più virtuosi. Via libera, allora, alla creatività: c’è chi ha fatto parlare le sigarette, chi ha trasformato le strade negli ambienti di casa propria, chi ha ridotto delle persone a dei mozziconi. Ad aggiudicarsi il primo premio, un gruppo di studenti dell’istituto milanese, che ha avuto “la capacità di trasformare un obbligo in un momento epico, felice e conviviale”.

Il Jti Clean City Lab, contest internazionale di design nato con l’obiettivo di favorire la diffusione di un modello di città rispettosa e aperta, è un’idea nata da Japan Tobacco International in collaborazione con Future Concept Lab.

(fonte: Adnkronos.it; autore dell’immagine: Alfonso Pierantonio, da Flickr.com)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

il Governo approva il decreto attuativo del Jobs Act

Def Governo Renzi: ecco i provvedimenti in arrivo

Il Trono di spade Sky Atlantic prima puntata

Sky Atlantic, parte domani il nuovo canale dedicato alle serie tv