Mozziconi di sigaretta in giro per la città? Ci pensa il mondo del design a trovare una soluzione. Si può avere un assaggio delle trovate più interessanti visitando la Triennale di Milano, che dall’8 al 13 aprile 2014 ospiterà i progetti finalisti del Jti Clean City Lab.
Sono cento gli studenti di quattro prestigiose scuole internazionali di design – e precisamente il Politecnico di Milano, lo Ied di Barcellona, l’Head di Ginevra e il Chelsea college of arts di Londra – che hanno accolto la sfida di far riflettere i fumatori sull’impatto ambientale delle loro (cattive) abitudini.
Come? Attraverso l’ideazione di campagne di comunicazione che aumentino la consapevolezza dei fumatori e li indirizzino verso comportamenti più virtuosi. Via libera, allora, alla creatività: c’è chi ha fatto parlare le sigarette, chi ha trasformato le strade negli ambienti di casa propria, chi ha ridotto delle persone a dei mozziconi. Ad aggiudicarsi il primo premio, un gruppo di studenti dell’istituto milanese, che ha avuto “la capacità di trasformare un obbligo in un momento epico, felice e conviviale”.
Il Jti Clean City Lab, contest internazionale di design nato con l’obiettivo di favorire la diffusione di un modello di città rispettosa e aperta, è un’idea nata da Japan Tobacco International in collaborazione con Future Concept Lab.
(fonte: Adnkronos.it; autore dell’immagine: Alfonso Pierantonio, da Flickr.com)