in

Mr Ignis: trama e personaggi della fiction su Giovanni Borghi

Mr. Ignis, la nuova serie che andrà in onda su RaiUno all’inizio della prossima settimana, racconta la storia di Giovanni Borghi, uno dei grandi imprenditori italiani che ha contribuito al risanamento del nostro Paese dopo la grande guerra. Lorenzo Flaherty veste i panni del protagonista che, dopo anni duri e difficili, riesce a portare alle famiglie italiane un livello di benessere fino ad allora mai sperato, sotto forma di  fornelli a gas, di frigoriferi, di lavatrici.

mr ignis

Si parte proprio dall’inizio, con Borghi bambino mandato “a bottega” e non nell’officina di fornelli elettrici del padre Guido (Massimo Dapporto), bensì in quella di un conoscente per formare il carattere del ragazzo “sotto padrone”. Giovanni non è un tipo che sta con le mani in mano ed oltre alla scuola e alla bottega, aiuta la famiglia suonando il pianoforte nei cinematografi che proiettano i film muti. I bombardamenti sulla città di Milano, in cui la famiglia Borghi risiede, li costringono a cercare riparo nella vicina Varese.

Nonostante Giovanni e la sua famiglia abbiano perso ogni cosa, lui decide di rimboccarsi le maniche verso la nuova avventura di “cumenda”, Commendatore. Da una piccola officina, nasce poi una piccola fabbrica e su quella nuova fabbrica verrà montata una luce per illuminare la statua che riproduce la Madonnina del Duomo di Milano. La medesima che si trovava nella vecchia officina e diventerà poi il marchio distintivo di tutte le officine Borghi.

Seguici sul nostro canale Telegram

Mr Ignis: arriva su RaiUno la mini serie dedicata all’imprenditore varesino Giovanni Borghi

barbie

Barbie abbandona il rosa per una villa green!