in ,

Multato per guida pericolosa perché si gratta l’orecchio: automobilista fa causa al Comune e vince

Un 35enne di Bari è stato il protagonista di una vicenda che ha dell’incredibile: il 3 marzo scorso è stato multato dai vigili urbani per ‘guida pericolosa’, reo di aver tolto una mano dal volante, mentre era alla guida, per grattarsi un orecchio. L’uomo, quando si è visto accostare dalla pattuglia dei vigili, si trovava incolonnato nel traffico di via Amendola, intento ad uscire dalla città, diretto verso la statale 100. Incredulo per quanto gli è accaduto, il giovane automobilista si è opposto alla sanzione, facendo causa al Comune. E la sentenza gli è stata favorevole.Bari uomo multato da vigili urbani

Attività illegittima quella perpetrata dai vigili, autori di una sanzione ‘molesta’, stando alla decisione del Giudice di Pace di Bari, che ha condannato il Comune al rimborso delle spese legali, pari a 337,00 euro, e al pagamento di un risarcimento di 1000,00 euro per l’automobilista, che potrà recuperarli direttamente dai vigili urbani da cui fu multato. La sentenza emessa dal giudice Giuseppe Salerno è inequivocabile, giacché grattarsi un orecchio perché si ha prurito, non è certo da considerarsi un’attività che possa compromettere l’efficienza nella guida: “Toccarsi l’orecchio con la mano durante la guida non costituisce affatto privazione della “libertà di movimento”, utile per porre in essere le manovre necessarie per la guida […] “La libertà di movimento può considerarsi compromessa solo allorquando durante la guida il conducente utilizzi le mani in maniera tale da non poter immediatamente ricondurle sul volante”.

Piena soddisfazione per l’avvocato Marco Tiberino che ha seguito il caso: “Finalmente a essere sanzionato è il pubblico ufficiale. Un vero e proprio rovescio delle parti. Per noi si è trattato di un abuso di potere. Il verbale parlava chiaro sulla mano portata all’orecchio per grattarsi” commenta l’avvocato”.

sampdoria news

Calciomercato Sampdoria: Alessio Romagnoli ufficiale dalla Roma

roma calcio news

Calciomercato Roma news: Yanga-Mbiwa in arrivo