in ,

Musei aperti e gratis a Pasqua: è boom di visitatori

E’ boom di visitatori per i musei e i siti archeologici italiani aperti ad ingresso gratuito a Pasqua e Pasquetta: secondo i dati diffusi dal Ministero per i Beni Culturali già dalla mattinata si è verificato un record di presenze nei siti più famosi, come il Colosseo a Roma con 13 mila visitatori in poche ore e Pompei, con oltre 10 mila ingressi staccati al primo pomeriggio, nonostante la pioggia battente.

Record di presenze anche a Firenze ai Giardini di Boboli, con oltre 6 mila presenze, ed agli Uffizi con oltre 4mila biglietti staccati così come alla Galleria Palatina. Un successo insomma, atteso certo ma forse non in queste proporzioni. Ma nell’anno di Expo il nostro patrimonio culturale e archeologico potrebbe essere davvero il volano per far ripartire il turismo nel bel paese.

Entusiasta il Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini, che ha commentato questo pomeriggio i risultati di #domenicalmuseo su Twitter:

Foto: Reidl/Shutterstock.com

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

saviano ad amici

Amici 14 anticipazioni Serale: Roberto Saviano ospite da Maria De Filippi, ecco le motivazioni

pasquetta mostre italia

Pasquetta 2015 al Museo: ecco le mostre aperte più belle da visitare