in

Musei gratis a Roma, Napoli e Venezia la prima domenica del mese: ecco gli itinerari più belli

Trascorrete il weekend a Napoli, Venezia o Roma? Se siete alla ricerca di un itinerario bellissimo e low cost, vi siete imbattuti nel pezzo giusto: domani 6 marzo 2016 ritorna #DomenicalMuseo, la grande iniziativa targata Mibact che la prima domenica del mese apre gratuitamente al pubblico di tutta Italia un numero incredibile di gioielli storico-artistici.

Musei gratis a Napoli. Gli Scavi di Ercolano e il Museo di San Martino con la sua raccolta dedicata al presepe napoletano sono solo alcuni dei tanti bellissimi tesori da scoprire. Vi suggeriamo anche di far tappa al Museo Nazionale di Capodimonte, dove ha sede una reggia che ospita una ricca collezione di opere italiane e internazionali, firmate tra gli altri da Raffaello, Tiziano, il Parmigianino, Brueghel il Vecchio ed El Greco.

Musei gratis a Venezia. Come destreggiarsi tra le tante bellezze che offre la Laguna? Alla visita della Galleria dell’Accademia, con la sua ricca collezione di pittura veneta dal Trecento al Settecento, potreste abbinare il curioso Museo di Arte Orientale. Se volete allontanarvi dalla città, andate alla scoperta di Villa Pisani, regina delle Ville Venete sul Brenta con le sue 114 stanze e un parco scenografico capace di ammaliare i visitatori: da non perdere!

Musei gratis a Roma. Dal Pantheon agli Scavi di Ostia Antica, fino ad arrivare alle Terme di Caracalla: l’offerta di Roma è incredibilmente ricca. Voglia di scegliere un itinerario in provincia, lontano dal caos della metropoli? Tra le varie opportunità vi segnaliamo Villa d’Este a Tivoli, sito UNESCO dal 2011, o ancora due complessi religiosi a Subiaco, sulle orme di San Benedetto: il Monastero di Santa Scolastica e il Monastero, appunto, di San Benedetto, sorto nei luoghi che hanno visto protagonista il Santo.

Per consultare l’elenco completo dei beni aperti al pubblico, gli orari di apertura e i dettagli di ogni singola tappa, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito dei Beni Culturali: buona visita!

In apertura: Villa Pisani sul Brenta – Image Credit: Fulcanelli/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Torino Lazio probabili formazioni

Torino – Lazio: probabili formazioni e ultime news, 28a giornata Serie A

Genoa Empoli probabili formazioni

Genoa – Empoli: probabili formazioni e ultime news, 28a giornata Serie A