in

Musei gratis a Roma, Napoli e Venezia domenica 3 aprile 2016: ecco gli itinerari più belli

State pensando di trascorrere il weekend a Roma, Napoli o Venezia? Domenica 3 aprile 2016 torna #DomenicalMuseo, l’iniziativa del Mibact che apre gratuitamente al pubblico un numero incredibile di beni storico-artistici in tutta Italia; se volete avere un assaggio di quanto sarà possibile ammirare, continuate a leggere: le occasioni tra storia e natura non mancano!

Musei gratis a Venezia. Tra i luoghi imperdibili segnaliamo la visita della Galleria dell’Accademia, con i suoi capolavori di pittura veneta, che vi permetteranno di percorrere un viaggio ideale tra Trecento e Settecento: una buona occasione per ammirare dal vivo “La Pietà” di Tiziano, “La Tempesta” di Giorgione, o ancora “Il Convito in casa di Levi” del Veronese. Se amate la scultura antica, non abbiate dubbi e scegliete il Museo Archeologico Nazionale della città. Preferite tuffarvi nel mondo del Cinquecento? Palazzo Grimani merita di essere visitato per le decorazioni in stile manierista.

Musei gratis a Roma. Come orientarsi nel dedalo di opportunità che offre la Città Eterna? Dal Colosseo alla Domus Aurea, le opportunità sono infinite. Rimanendo in città, vi consigliamo anche di fare tappa alla Galleria Borghese, con la sua ricchissima collezione di opere, dipinte tra gli altri da Raffaello, Caravaggio, Tiziano, Correggio, o scolpite da Canova e Bernini. Se volete allontanarvi dalla frenesia della città, potreste invece optare per Villa d’Este a Tivoli, con il suo parco scenografico, o all’area archeologica di Villa Adriana.

SCOPRI TUTTE GLI ITINERARI DELLA PRIMA DOMENICA DEL MESE AL MUSEO!

Musei gratis a Napoli. Perché non approfittare di questa occasione per tuffarvi nel mondo antico, e godervi la bellezza degli Scavi di Pompei? Ma le opportunità sono molte altre: dal Palazzo Reale, che domina imponente Piazza del Plebiscito, fino ad arrivare al Museo Nazionale di Capodimonte, con la sua inestimabile collezione di opere firmate da grandi artisti italiani e internazionali. Voglia di un itinerario “green”? Concedetevi una passeggiata in quel museo all’aperto che è il Parco di Capodimonte, oppure raggiungete Villa Floridiana, scoprendone il giardino dall’atmosfera romantica.

Per consultare l’elenco dei beni aperti al pubblico divisi per regione, gli orari di apertura ed eventuali modalità di prenotazione, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata sul portale ufficiale: buona scoperta!

In apertura: Villa Adriana a Tivoli – Image Credit: Vinciber/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Ponte del 25 aprile con i bambini

Ponte 25 aprile 2016: dove andare con i bambini per spendere poco e divertirsi

steve mccurry venaria reale

Mostre Torino Aprile 2016. Steve McCurry a Venaria Reale: un viaggio nel suo mondo