in ,

Musei gratis a Roma, Torino e Milano per la prima domenica del mese: l’1 Maggio torna la #Domenicalmuseo

Musei gratis per tutti in occasione della prima domenica del mese che quest’anno coinciderà con il 1° Maggio: ecco tutti gli appuntamenti e i luoghi imperdibili da visitare in occasione della #Domenicalmuseo a Roma, Milano e Torino.

Domenica 1° Maggio 2016 torna puntuale la #Domenicalmuseo, l’iniziativa promossa dal Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) che, come voluto dal ministro Dario Franceschini, prevede la gratuità di numerosi musei lungo tutta la Penisola: ogni prima domenica del mese, quindi, tutti potranno visitare gratis alcuni dei più importanti siti culturali italiani. Iniziamo dalla Capitale che, in questa soleggiata domenica di Maggio, aprirà gratuitamente le porte del Colosseo, del Museo Archeologico Nazionale ma anche la Domus Aurea, il Foro Romano e Palatino o la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

Molte anche le aperture gratuite a Torino e provincia e, proprio tra questi ultimi, ricordiamo l’affascinante Castello di Agliè e la Città Romana – Area Archeologica di Industria: in centro città, invece, ci sarà la possibilità di accedere gratis all’Archivio di Stato, alla Villa della Regina ma anche ai Giardini Reali e ai Musei Reali. A Milano, capitale economica italiana, meneghini e turisti potranno visitare liberamente la Pinacoteca di Brera, il Cenacolo Vinciano e l’Archivio di Stato. Per l’elenco completo di tutti i musei e beni aperti e appuntamenti correlati, consultare il sito www.beniculturali.it/domenicalmuseo.

(Foto: Iakov Filimonov/Shutterstock)

chicca e giovanni news

Chicca e Giovanni ultime news: la coppia del Grande Fratello si sposa oggi

Kiko lavora con noi aprile 2016

Kiko lavora con noi 2016: offerte di lavoro in Lombardia e stage