in

Musei gratis domenica 3 maggio 2015 e mostre da non perdere, da Roma a Milano

Dove andare per il ponte del primo maggio 2015? Se il tempo non dovesse essere clemente, approfittatene dell’apertura gratuita di molti musei italiani per regalarvi un weekend intenso alla scoperta di piccoli e grandi tesori dell’arte: la data da segnarsi in calendario è domenica 3 maggio, prima domenica del mese, quando molti luoghi della cultura apriranno le porte al pubblico in tutte le regioni italiane.

Torino. Da annotarsi in agenda una visita alla mostra di Tamara De Lempicka (aperta in questi giorni fino alle 19:30, 13 euro il costo del biglietto intero), o a quella dedicata a Modigliani (ingresso fino alle ore 19:30 al prezzo intero di 12 euro). Tra i luoghi da visitare gratuitamente domenica 3 maggio, segnaliamo il Polo Reale di Torino e, in provincia, le aree archeologiche di Susa e di Monteu da Po.

Milano. Domenica 3 maggio il Museo del Novecento apre gratuitamente le porte ai visitatori (ultimo ingresso ore 18:30), mentre Palazzo Moriggia con la sua mostra “Dal pane nero al pane bianco” – inaugurata in occasione del 70esimo della Liberazione – offre al pubblico visite gratuite dalle ore 10 alle ore 12. Amate il chiaroscuro leonardesco? Visitate la mostra che Palazzo Reale dedica a Leonardo da Vinci: in occasione della festività odierna rimarrà aperta al pubblico fino alle ore 24 (biglietto intero a 12 euro). Queste proposte non fanno al caso vostro? Qui potete trovarne molte altre.

Bologna. Sotto le Due Torri è imperdibile la mostra dedicata al genio di Escher, che oggi primo maggio rimarrà aperta al pubblico fino alle ore 20 (ultimo ingresso alle ore 19, biglietto intero 13 euro). Anche la mostra “Da Cimabue a Morandi”, che raccoglie i capolavori dei maestri dell’arte bolognese, osserverà oggi un’apertura straordinaria, accogliendo il pubblico fino alle ore 20. Voglia di qualcosa di low cost? Un gioiellino da riscoprire è la Pinacoteca nazionale di via delle Belle Arti, che come altri musei civici potrà essere visitata gratuitamente domenica 3 maggio 2015.

Roma. Che sia Matisse o Morandi poco importa, nella Capitale l’incontro con l’arte è assicurato. La seconda mostra, in particolare, oggi rimarrà aperta fino alle 22: perché non approfittarne? Il biglietto intero costa 12 euro. Incredibilmente ricca l’offerta per chi vuole visitare qualche sito archeologico o museo domenica 3 maggio: dalla Galleria Nazionale d’Arte moderna e contemporanea al Foro Romano e Palatino, fino ad arrivare alla Domus Aurea, con visite guidate al cantiere.

Napoli. Al Vulcano Buono è in mostra fino al 17 maggio 2015 il padre della pop art Andy Wahrol, con ben 40 opere: occasione da non perdere anche perché gratuita (per info 081 5109197). Nella suggestiva cornice del Museo ferroviario di Pietrarsa, invece, rimane aperta al pubblico fino al 31 maggio l’esposizione sulle macchine di Leonardo Da Vinci (biglietto intero 8 euro). Ben 35 i luoghi dell’arte da riscoprire gratuitamente il 3 maggio: ecco la lista completa.

Vi abbiamo convito ad andare in giro per mostre il ponte del primo maggio? Bene: l’ultimo passo è aggiudicarsi una camera last minute.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Expo, Anonymous compie un attacco hacker sul sito web dei biglietti

Jorge Lorenzo facebook

Moto GP, Jerez: comanda Lorenzo, Rossi 6° e Marquez solo 8°