in ,

Napoli, Cervantes a Fumetti: la mostra gratuita racconta la vita dello scrittore spagnolo

Apre a Napoli la mostra “Miguel EN Cervantes. El retablo de las maravillas”: per la prima volta in Italia, una mostra gratuita dedicata alla vita misteriosa dello scrittore spagnolo.

La mostra aprirà il 23 Ottobre prossimo e sarà visitabile sino al 22 Dicembre: realizzata a cura di due grandi illustratori e fumettisti spagnoli quali Miguelanxo Prado e David Rubín, sarà allestita negli spazi espositivi dell’Istituto Cervantes. La mostra pone l’attenzione su un punto di vista inedito illustrando le passioni e il vissuto del Cervantes: il tutto sviluppato tra realtà e finzione. L’esposizione viene organizzata in onore del 4° centenario dalla morte dello scrittore, poeta, romanziere e drammaturgo originario della località madrilena di Alcalá de Henares.

Il filo conduttore della mostra è l’adattamento fumettistico di David Rubín, uno dei più apprezzati illustratori iberici di ultima generazione che ha sviluppato una struttura in tre atti anche grazie all’utilizzo di scene tratte dal racconto “El retablo de las maravillas” stesso, illustrate da Miguelanxo Prado. Lo scopo della mostra è quello di creare un collegamento diretto con la mente dello spettatore, sia adulto che giovane, per trasportarlo all’epoca del Don Chisciotte e, nello stesso tempo, quello di far conoscere l’espressione artistica dei due creatori spagnoli.

Riforma pensioni 207 l'Inps pubblica elenco dei lavori gravosi

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità, dopo la Legge di Stabilità recupero di pensioni anticipate e precoci?

iPhone 6 touch screen bloccato: come risolvere il problema