in ,

Napoli – Fiorentina, precedenti e curiosità: lo scudetto azzurro e il primo gol di Baggio

E’ il weekend di Napoli-Fiorentina, uno dei due big match dell’ottava giornata di Serie A insieme a Inter-Juventus. Il Napoli ha battuto 34 volte la Fiorentina, mentre la squadra viola ha prevalso per 17 volte. I pareggi sono fino ad adesso 25, tra l’altro le due squadre non dividono la posta in palio dal 2011. Nell’ultimo incrocio, invece, la squadra azzurra ha prevalso sull’avversaria per 3-0 con le reti di Hamsik, Mertens e Callejon, presenti domenica allo stadio San Paolo. Fra tutti i precedenti, però, spicca quello del 10 Maggio 1987, quando il Napoli vinse lo scudetto e Roberto Baggio segnò il suo primo gol in Serie A.

Storie di emozioni, di speranza, di coincidenze, di felicità, ma anche di superstizione: la sera del 9 maggio, l’allora presidente del Napoli Corrado Ferlaino si trovava, come al solito, al ristorante dello chef Maresca. Dopo la cena, il presidente insieme alla moglie, all’allenatore Ottavio Bianchi e a Marino, consumò un rito benaugurate in vista della partita che avrebbe segnato la storia. Sì, perchè Ferlaino, prima delle partite più importanti, giocava a scopone e quando vinceva, avrebbe fatto lo stesso il Napoli dopo. Quella sera perse. Storie di coincidenze: perché il giorno dello scudetto azzurro coincise con il primo gol in Serie A di Roberto Baggio. La partita, infatti, finì 1-1 con il gol di Carnevale per il Napoli e di un giovane Roberto Baggio, quasi per destino, su calcio di punizione. Il primo di una carriera costellata di successi.

E la storia ha voluto una data: 10.5.87″ Così recitava la striscione apparso nella Curva B dopo la vittoria dello scudetto. Napoli-Fiorentina è stata da sempre una partita suggestiva, ma se prima era solo la squadra azzurra a sognare lo scudetto, adesso anche il club di Paulo Sousa vuole crederci fino alla fine e questo alimenterà ancora di più lo spettacolo al San Paolo.

caso yara processo news

Caso Yara processo news: Bossetti agganciò stessa cella telefonica della vittima

Fattorie didattiche aperte 2015: eventi per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione il 18 ottobre

Fattorie didattiche aperte 2015: eventi per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione il 18 ottobre