in ,

Napoli: l’ospedale Cardarelli sotto inchiesta per cadute mortali di pazienti da barelle e letti

All’ospedale Cardarelli di Napoli, il più grande del Mezzogiorno, negli ultimi mesi si sono registrati gravi episodi riguardanti cadute di pazienti dalle barelle ed anche dai letti, in alcuni casi i pazienti sono deceduti. La Procura di Napoli ha aperto un fascicolo per raccogliere dati sugli strani accadimenti. Anche la direzione sanitaria del Cardarelli ha avviato un’inchiesta interna per accertare i fatti. Solo nell’ultimo mese sono deceduti due pazienti forse come conseguenza di una caduta, mentre diverse denunce e segnalazioni che sono state raccolte in questi mesi riguardano lesioni per pazienti vittime di altri incidenti.

Ospedale Cardarelli indagato per barelle Killer

L’ultimo episodio ha riguardato un cinquantatreenne, originario di Afragola, Mauro Balsamo, che di notte in seguito ad una probabile caduta dal letto è finito in rianimazione, dove è deceduto due notti fa. Il secondo caso è quello di Ciro Scognamiglio un cinquantanovenne di Qualiano che era stato ricoverato in barella al Pronto Soccorso ed è morto dopo una probabile caduta. Il procuratore aggiunto, Luigi Funzio, indaga contro ignoti sull’ipotesi investigativa di omicidio colposo. La Procura vuole vederci chiaro sulle manchevolezze dell’Azienda ospedaliera in merito alla gestione del personale a disposizione e al controllo dei rischi ordinari.

Gli agenti della Polizia giudiziaria hanno interrogato i parenti di Mauro Balsamo, il paziente deceduto. Si vuole accertare il perché non siano state adottate misure di precauzione, come le sbarre di sicurezza, per un paziente psichiatrico. Nei casi di Balsamo e di Scognamiglio si aspettano i risultati dell’autopsia, mentre si lavora ad un’indagine sistematica per verificare le modalità di afflusso al Pronto Soccorso del Cardarelli e le procedure di gestione di barelle e posti letto. Le inchieste devono, comunque, tener conto dei tagli alla spesa sanitaria e la conseguente chiusura di alcuni pronto soccorso di altri ospedali della città.

RX 100 II

Le 5 migliori fotocamere compatte del momento, Agosto 2014

ultime notizie serie a

Amichevole Inter: l’Eintracht ne fa 3 ai nerazzurri