in

Napoli, palazzo crollato a Riviera di Chiaia (Arco Mirelli – Video)

Si teme anche ci possa essere qualche vittima a causa del crollo di un palazzo nel cuore della città di Napoli. Siamo in Riviera di Chiaia, zona elegante della città, all’altezza del numero civico 90, all’altezza dell’Arco Mirelli.

Il centro storico è alle spalle, mentre di fronte c’è il mare, la villa comunale ed il “lungomare liberato” dista qualche centinaia di metri. Così come il Consolato americano.

palazzo crollato napoli

In questi minuti sul posto si stanno recando i primi soccorritori. A conferma della gravità dell’episodio, l’ANM – i trasporti pubblici napoletani – sono stati costretti a modificare uno dei propri percorsi con una deviazione.

palazzo caduto napoli

La storia di Arco Mirelli – Uno dei tanti palazzi della Napoli vecchia? Macché. Arco Mirelli ha una storia tutta particolare. Pochi sanno, infatti, che ha “origini irpine”. Cercando sul web, infatti, ecco cosa abbiamo scoperto sullo storico palazzo di Riviera di Chiaia di cui è crollata un’ala questa mattina.

I Mirelli divennero signori di Calitri nel 1676, acquistando per 45.200 ducati da Giovan Battista Ludovisi, principe di Piombino, le giurisdizioni criminali di Sant’Andrea e Santomenna e i feudi di Conza, Calitri e Teora; il principe Ludovisi, a causa dei debiti che aveva contratto, alienò i suoi possedimenti campani a meno di metà del loro valore, calcolato secondo una perizia del 1635.

Negli stessi anni Francesco Mirelli acquistava in Napoli, alla Riviera di Chiaia, due palazzi affacciati sul mare, con portici, fontane, statue e giardini, e ne promuoveva la ristrutturazione facendo unire i due edifici per mezzo di una terrazza, poi trasformata in un supportico coperto che fu chiamato “l’arco Mirelli”.

Ecco, di seguito, il video dei primi soccorritori giunti ad Arco Mirelli per il crollo del Palazzo

Seguici sul nostro canale Telegram

the-amazing-spiderman-2

Nuovi cattivi – Chris Cooper nel Cast per The Amazing Spider-Man 2

Corrado Passera Mini Bond

Grillo: prossimo Presidente del Consiglio sarà Passera