in ,

Napoli – Roma, Serie A 16^ giornata: la chiave tattica

Quasi tutto pronto per Napoli-Roma, big match della 16^ giornata della Serie A TIM. Le due squadre si affronteranno domani sera alle ore 18:00 allo Stadio San Paolo, il fortino della squadra di casa. Il Napoli vuole riconquistare la vetta della classifica, persa nell’ultima giornata a causa della sconfitta contro il Bologna, la Roma, invece, vuole ritrovare la forma fisica di un tempo e allontanare le critiche.

Il Napoli contro il Bologna ha sofferto il pressing forsennato a centrocampo: Donadoni ha imposto una gabbia sui tre portatori di palla del Napoli e in questo modo è riuscito a bloccare le azioni della squadra azzurra. Higuain, ovviamente, è un discorso a parte, l’argentino se è in forma può da solo decidere le partite. La Roma, invece, in questa parte di campionato, sta soffrendo molto l’assenza in mezzo al campo di Dzeko, che sembra inserirsi poco nel gioco di Rudi Garcia.

Per evitare la sconfitta la squadra giallorossa dovrebbe replicare la stessa strategia tecnica di Donadoni, mentre il Napoli per non consentire alla Roma di attaccare dovrà bloccare le vie esterne, che sono l’asso nella manica dell’allenatore francese. Contro gli azzurri, tra l’altro, torna anche Salah, uno dei più in forma nella prima parte della stagione.

Written by Vincenzo Mele

Nato a Napoli il 13 Agosto 1996, si è diplomato al Liceo Classico Adolfo Pansini, in Napoli. Attualmente frequenta la facoltà di Lettere moderne all'Università Federico II di Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei giornalisti della Campania. Si occupa di sport, tv e gossip.

foto d'epoca parigi '900

Foto d’epoca di Parigi: il ‘900 francese nei primi rari scatti a colori

Capodanno storico in castello

Capodanno 2016 in castello: offerte last minute e banchetti storici da non perdere