in

Narcisismo significato: cos’è il narcisismo patologico? Come riconoscerlo

Qual è il confine tra il narcisismo e il disturbo narcisistico patologico? Una sottile differenza che spesso non appare così evidente come può sembrare. In una società dove l’apparire ha una certa importanza ed essere al centro della scena è un segnale di successo, capire qual è la differenza tra un comportamento nella norma e una forma patologica non è di facile individuazione.

Il disturbo di personalità narcisistico è una patologia complessa, il cui trattamento dev’essere affidato a un esperto. Tra i segni distintivi che lo caratterizzano troviamo: la necessità costante di essere ammirati dagli altri, il considerarsi superiori, l’idea grandiosa di sé e la mancanza totale di empatia. Proprio il non riuscire a mettersi nei panni degli altri e il non considerare i loro bisogni e desideri è un aspetto che talvolta li porta a infliggere dolore e sofferenza alle persone che hanno attorno.

Altri sintomi da osservare che potrebbero essere presenti nelle persone che soffrono di questo disturbo sono: il mettere in atto azioni nelle quali tendono ad approfittarsi degli altri per raggiungere i propri scopi o ancora il provare invidia e il pensare che chi li circonda covi questo sentimento nei loro confronti. Proprio il sentirsi unici e speciali e superiori all’intera umanità porta spesso i soggetti a non rivolgersi a uno specialista e il cercare costantemente approvazione da coloro che reputano al loro livello, escludendo gli altri non meritevoli di considerazione.

Quando il suo bisogno non viene riconosciuto, spesso, assume atteggiamenti presuntuosi e arroganti. Per riconoscere se realmente la persona soffra di questo disturbo è necessario un’accurata diagnosi per capire se il confine tra normale e patologico sia stato superato, un compito che può essere assolto solo da un professionista.

Photo credit: Stefano Cavoretto/shutterstock

donna di 60 violentata da uomo conosciuto in chat

Treviso, dalla chat allo stupro: incubo per una 60enne

slip on alte zara, tendenze moda estate 2015, slip on primadonna, slip on dove comprarle, slip on estate 2015

Tendenze moda estate 2015: le scarpe slip on, per essere chic ma con comodità (Foto)