in

Nasce Cariplo Factory, 10 mila posti di lavoro in tre anni per giovani e creativi

É stata presentata a Milano, Cariplo Factory, messa a punto dalla Fondazione Cariplo in collaborazione con grandi marchi come Microsoft, Fastweb, Terna e Novartis. Si tratta di un tetto per giovani startup innovative e per giovani creativi, che porterà alla creazione di circa 10 mila posti di lavoro in tre anni. A testimonianza del fatto che si tratti di un progetto molto ambizioso, la Fondazione Cariplo metterà sul piatto ben 10 milioni di euro, cercando di raddoppiarli grazie all’aiuto di investitori esterni.

[urban-lavoro lavoro=”” dove=”Milano”/]

Gli ambiti che andrà a toccare Cariplo Factory sono i più vari, si va dalla ricerca digitale alla cultura, fino all’hi-tech. Inizialmente avrà un’estensione di 500 metri quadri, che verrà ingrandito successivamente in uno spazio che sarà di 1500 metri quadrati. L’esigenza di Cariplo Factory nasce da riflessione molto meditate: dopo tante iniziative e progetti per giovani, per il lavoro e l’innovazione, è sorta la necessità di un luogo fisico.

Cariplo Factory, quindi, è la chiusura di un cerchio presente da molti anni. Una sede in cui PMI e grandi aziende potranno evolversi, così le imprese hi-tech, quelle sociali e culturali, le università, le scuole e gli enti di formazione, i centri di ricerca e molto altro. Queste le parole di Giuseppe Guzzetti, il presidente di Fondazione Cariplo: “È ora di dare lavoro ai giovani: è una sfida di civiltà che non possiamo abbandonare. Possiamo affermare senza dubbio che Cariplo Factory è la chiusura naturale di un cerchio che abbiamo aperto anni fa con le nostre attività, spesso in partnership, e che ha messo al centro i giovani, il lavoro e l’innovazione tecnologica e sociale.

In apertura: Image Credit Syda Productions/Shutterstock.com

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

Sciopero trasporti calendario giugno 2016

Sciopero aerei sabato 14 maggio rinviato: traffico aereo regolare

Domenica Live Albano vs Briatore

Pomeriggio 5 anticipazioni 13 maggio 2016, cronaca ultime notizie: ecco i casi di oggi