in

Nasce femmina ma è maschio, operato per cambiare genere a soli 2 anni: eccezionale intervento a Palermo

Nasce femmina ma, dopo accertamenti, si scopre che il bambino è in realtà un maschio: è quanto successo a Palermo ad un bambino che oggi ha due anni. Riconosciuto alla nascita come femmina, infatti, dopo numerosi accertamenti si è scoperto che il neonato aveva il corredo cromosomico di un maschio, motivo per cui al Policlinico della città è stata portata avanti una delicatissima operazione chirurgica per il cambio di sesso.

Gli sviluppi dati dagli accertamenti medici sul neonato, hanno portato la famiglia a procedere con la richiesta di cambiamento di nome e genere all’anagrafe del Comune e, successivamente, il caso medico è stato affidato al Professore Marcello Cimador, chirurgo e urologo pediatra: l’uomo, in due interventi distinti, ha prima ricostruito i genitali maschili e asportato poi l’abbozzo di genitali femminili. Prima di procedere all’operazione, ovviamente, il caso è stato sottoposto ad un’equipe multidisciplinare di neonatologi, genetisti, ginecologi e chirurghi pediatrici del Dipartimento materno-infantile del Policlinico: il bambino, uscito da meno di 48 ore dall’ospedale, è in perfette condizioni fisiche.

“In passato in questi bambini venivano mantenuti i genitali femminili, a causa dell’alta complessità di eseguire una genitoplastica mascolinizzante. Era poco conosciuta infatti la cosiddetta androgenizzazione cerebrale, ovvero l’esposizione del cervello del feto e del piccolo bambino agli ormoni androgeni che orientano sessualmente l’individuo verso la mascolinità, col risultato che questi individui si sentivano maschi in tutto, tranne per il fatto di avere dei genitali di femmina” ha spiegato il Professor Cimador che, insieme al suo team, ha eseguito un intervento chirurgico eccezionale.

uomini e donne oscar branzani ed eleonora rocchini

Uomini e Donne anticipazioni trono classico: Oscar Branzani ed Eleonora Rocchini, ospiti della puntata

omicidio della magliana news testimone

Omicidio Sara Di Pietrantonio news: il fidanzato rischia l’ergastolo, ecco perché