in

Nasce la “Land Speed Bike”: la bicicletta da 100 Km/h

E’ stata ideata da un produttore di biciclette inglese, Donhou Bicycles, ed esposta alla mostra Bespoked Bristol: è la Land Speed Bike, la bicicletta in grado di arrivare a 100 Km/h senza alcuno sforzo. Il suo costruttore, il britannico Tom Donhou, ci ha lavorato per molto tempo e ci è riuscito: la bici non ha un design molto diverso dalle normali biciclette che si trovano in commercio,il telaio è in acciaio a forma triangolare.

gizmo

Ma ciò che la rende speciale è senza dubbio la corona anteriore, di ben 17 pollici di diametro e con 104 denti, che la rendono di gran lunga molto più veloce; inoltre si è lavorato anche sull’aerodinamica, posizionando il manubrio molto in basso, così da ridurre l’attrito del  ciclista . I freni sono a disco e somigliano più a quelli di una moto, piuttosto che a quelli di una bici. Eppure, dai primi test, la Land Speed Bike ha raggiunto senza problemi ben 60 miglia all’ora (96,5 Km/h).

Un record davvero sensazionale, ma il sogno di Tom Donhou non finisce qui: desidera toccare con la sua bici il limite delle 100 miglia orarie, cioè circa 160 Km/h. Probabilmente la Land Speed Bike potrebbe farcela, l’unico problema riguarda i freni: non è certo che riusciranno ad essere funzionanti anche a velocità così elevate. Ma la Donhou Bicycles è pronta a scommettere e proseguirà i test, con l’aiuto di un’auto che, percorrendo il percorso davanti la bici, ridurrà l’attrito.

Montalbano

Il Commissario Montalbano da primato e da stasera tornano le vecchie avventure

morte cerebrale

Altra vittima di Kabobo, killer con il piccone: morto anche Daniele Carella, aveva 21 anni