in ,

Nastro rosa 2013, la campagna di prevenzione contro il tumore al seno approda a Bologna il 19 ottobre

Giunge alla XXI edizione la campagna Nastro rosa, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e sostenuta da Estée Lauder Companies, società leader nei prodotti di bellezza.

Campagna Nastro Rosa 2013

L’iniziativa, ideata negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in oltre settanta Nazioni, ha l’obiettivo di sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi nella lotta al carcinoma al seno, informando correttamente il pubblico femminile anche sia sui controlli diagnostici da effettuare sia sui sani stili di vita da adottare.

La più importante iniziativa della campagna è rappresentata dagli screening gratuiti che si potranno effettuare nei 397 ambulatori della sezioni provinciali LILT sparsi in tutta Italia.

È proprio il Presidente della LILT, prof. Francesco Schittulli, a sottolineare che ogni anno sono 46 mila le donne a cui viene diagnosticato un carcinoma mammario, anche se il dato confortante è la costante diminuzione della mortalità: questo grazie alla diagnosi precoce e alle tecnologie diagnostiche sempre più sofisticate di imaging, che sono in grado di individuare lesioni millimetriche fin dalla fase iniziale.

Al fianco della Lilt anche testimonial famosi – come Margherita Buy, madrina della rassegna 2013 –  e grandi marchi del mondo dei cosmetici e della moda, tra cui Clinique, Aveda, Darphin, Yamamay. Per l’occasione Swarovski ha creato la scintillante collezione “Pink Hope” disponibile nei punti vendita a partire da ottobre, mentre Peugeot Italia ha messo in commercio una edizione “speciale” della nuova Peugeot 208, in un esemplare unico con il colore e il simbolo della Campagna Nastro Rosa. Simbolo che sarà indossato anche dalle assistenti di volo di Alitalia.

Per l’occasione le vie e i monumenti di Italia e del mondo si tingeranno di rosa: il primo weekend di ottobre si sono vestite di rosa le vie dello shopping di lusso di Milano, mentre a Bologna è in programma “una via in rosa” (via degli Orefici, nel cuore del centro storico) per il 19 ottobre.

Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, in cui poter effettuare visite ed esami diagnostici, nonché controlli, telefona al numero verde Sos LILT 800-998877 o consulta i siti www.lilt.it  o www.nastrorosa.it.

Seguici sul nostro canale Telegram

NAZISTI

Il Nazismo, lo “stato” delle cose, condannato all’ergastolo Stork

Meteo Weekend: caldo fino a domenica con l’ottobrata, poi pioggia al Nord