in

Natale 2013 ricette, la ricetta dei cupcakes natalizi di Renato Ardovino

E’ tempo di Natale e di tante golosissime ricette, per deliziare i propri ospiti nel giorno più bello dell’anno. Per ovviare ai dolci tradizionali Renato Ardovino, noto cake designer al timone di “Torte in corso con Renato 2”, in onda su Realtime, propone la ricetta dei “cupcakes di Natale”, un dessert innovativo per far felici grandi e piccini al termine del grande pranzo di Natale.

renato ardovino realtime

Gli ingredienti necessari per 12 cupcakes sono 4 uova, 300 g di zucchero, 250 g di yogurt bianco, 250 ml di olio di semi, 350 g di farina “00”, 100 g di fecola di patate, 16 g di lievito e 80 g di canditi rossi. Si procede con il montare nella planetaria Kenwood kmm020 le uova con lo zucchero. Aggiungete poi lo yogurt bianco e l’olio di semi. Miscelate a parte la fecola di patate con la farina e il lievito, aggiungete la miscela e i canditi al precedente impasto e mescolate. Infornate i cupcakes negli appositi stampi a 160° per 20 minuti.

A questo punto, non resta che decorare i cupcakes: ricoprite la superficie del dolcetto con un cerchio di pasta di zucchero, facendolo aderire con una spennellata di gelatina alimentare. Spennellate poi la pasta di zucchero e passate il cupcake nei cristalli di zucchero. Con un apposito stampino ad espulsione create dei fiocchi di neve, di varie dimensioni, e posizionateli sul cupcake. Per un effetto tridimensionale, incastrate fiocchi di diverse dimensioni tra di loro. L’effetto sarà sorprendente!

Seguici sul nostro canale Telegram

UeD Trono Misto Tommaso ed Aldo

Anticipazioni Uomini e Donne, Trono Misto: Anna è critica, Aldo è stanco e Tommaso è inflessibile

Scoperta la formula per tornare giovani