Non è ancora arrivato il pranzo di Santo Stefano che già vi sentite in colpa per le abbuffate di Natale? I piatti tipici delle feste sono invitanti e deliziosi ma sono anche molto calorici. Uno studio inglese ha calcolato che, a causa degli “sgarri natalizi”, le persone tendono ad ingrassare in media di 1 chilo. E’ inutile deprimersi o pensare già ad acquistare maglioni oversize nei prossimi saldi. Basta conoscere il giusto modo per smaltire le calorie assunte in eccesso!
Champagne: un bicchiere di bollicine contiene 90 calorie, se proprio non riuscite a farne a meno, per smaltirlo bastano 18 minuti sulla pista da ballo;
Noci miste: in dosi ridotte può essere una sana merenda perché ricche di proteine, fibre, vitamine e minerali. Ma 30 grammi di noci equivalgono a 172 calorie, per bruciarle si dovrebbe rastrellare le foglie dal giardino per 34 minuti.
Cioccolato all’arancia: il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti, riduce la pressione sanguigna, protegge il cuore e il cervello, ed è un ottimo afrodisiaco. Però un quadratino di cacao fondente al 70% equivale a 230 calorie che si possono smaltire intonando canti natalizi porta a porta per 77 minuti.
Vin brulè: un bicchiere di vino rosso, servito caldo e mescolato con cannella, chiodi di garofano, zucchero e arancia, contiene 183 calorie a bicchiere, che possono essere smaltite passeggiando in collina mentre si trasporta un tacchino di 5 chili per 22 minuti.
Lasagne: un classico che però pesa per 688 calorie a porzione, smaltibili con ben 41 minuti di Zumba.
Brasato: anche se il brasato si fa da un taglio di manzo magro, le calorie corrispondenti sono circa 280-300 a seconda della porzione e del condimento, pari ad una passeggiata sulla neve con le ciaspole per 34 minuti.
Bastoncino di zucchero: anche un piccolo bastoncino di zucchero di Natale nasconde le sue buone calorie. Solo 60 per bastoncino, ma per bruciarle serve camminare su e giù per le scale per 7 minuti.
Zabaione: bere una tazza di zabaione è come consumare un piccolo pasto. Le calorie per una tazza sono 223, servono 25 minuti di sci di fondo per smaltirle.
Meglio pensarci prima e limitarsi un pò!