in

Natale 2015 a Roma: Mercatini pre-natalizi, archeologia e sapori

GRECCIO (RIETI): sabato 20 e domenica 21 dicembre il centro storico di Greccio ospita l’immancabile appuntamento natalizio: la “Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio” dove si possono ammirare presepi da tutta Italia. Dalla notte di Natale del 1223 il Presepio di Greccio, ha raggiunto tutti gli angoli del mondo cristiano, ha portato ovunque il suo messaggio di pace, ha ispirato la fantasia di artisti e di semplici artigiani e resta l’immagine insostituibile del Natale.

ROCCASECCA (FROSINONE): sabato 20 dicembre.Sagra Natalizia “Sapori di Natale”, una manifestazione enogastronomica che si snoda nel Centro Storico della cittadina, in occasione del Natale.

COLLALTO SABINO (RIETI): dal 30 novembre fino al 5 gennaio 2015 ogni domenica. L’Associazione Pro Loco Collalto Sabino, invita tutti alla II edizione della manifestazione “Il Paese di Babbo Natale” con mercatini all’aperto lungo le vie del Borgo, animazione per i bimbi, degustazione di piatti tipici e, ovviamente, la presenza di Babbo Natale!

CIAMPINO (ROMA): dal 19 dicembre a fino a mercoledì 24 dicembre nel Piazzale Martin Luther King sarà possibile trovare qualsiasi tipo di regalo per i nostri cari tra: oggettistica, abbigliamento, calzature, bigiotteria, casalinghi, libri e fumetti, dischi e cd, gadget, presepi e decorazioni natalizie, artigianato, collezionismo amatoriale, antiquariato, modernariato, vintage, hobbistica, eno-gastronomia, prodotti tipici e biologici da tutta Italia, florovivaismo, dolciumi, giocattoli.

MONTI SIBILLINI e dintorni: per chi ama invece la neve, le escursioni, la vita all’aperto “VerdAvventura” vi accompagnerà in avventurose passeggiate. Le escursioni sono facili e alla portata di tutti ed è per questo che si rivolgono anche a coloro che, per la prima volta, vogliono provare l’esperienza di camminare in massima sicurezza e senza alcuna difficoltà, in zone innevate. Le escursioni sono condotte da Guide Naturalistiche associate all’AIGAE (associazione italiana guide ambientali escursionistiche) con copertura assicurativa per infortuni verso terzi. Per informazioni si può visitare il sito www.verdavventura.it

SANT’ORESTE (ROMA): ospita il Mercatino di Natale a Porta San Silvestro con vari eventi tipo un laboratorio per bambini, l’arrivo dei Babbo Natale e il 6 gennaio l’arrivo della Befana con spettacolo della compagnia “Circomareteatro” all’interno del teatro

ROMA: venerdì 19 e sabato 20 dicembre a due passi dal Pantheon, si parlerà “emiliano-romagnolo” grazie all’evento organizzato da “ParmAroma” che apre le porte del suo gourmet shop, per un Natale all’insegna della tradizione e delle eccellenze enogastronomiche emiliane. Confezioni natalizie, cesti personalizzati e un’ampia scelta gourmet per regalare un’esperienza culinaria irripetibile tra i sapori antichi e genuini dell’Emilia Romagna. Saranno esposti: salumi di Parma, le migliori varietà di Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico, l’inimitabile Elisir di Parmigiano, vini, spumanti e molte altre specialità per riscoprire ogni giorno il gusto autentico della tradizione.

Sabato 20 dicembre, in Via di Porta San Sebastiano 9, apertura straordinaria, con visita guidata, che condurrà i turisti alla scoperta del Sepolcro degli Scipioni, un luogo unico nel suo genere e che darà la possibilità di approfondire gli usi e le tradizioni funerarie dell’antica Roma. Vicino alla Via Appia infatti, all’interno delle Mura Aureliane, venne scoperto nel Settecento un importante sepolcro, risalente al III secolo a.C. e appartenente a Lucio Cornelio Scipione Barbato, console nel 298 a.C. il cui sarcofago, unico rimasto intatto, occupava il posto d’onore. Prenotazione obbligatoria, per informazioni contattare l’Associazione Culturale “L’Asino d’Oro”.

Per chi ama qualcosa di più ricercato e tranquillo la capitale offre una serie di concerti ed incontri dedicati alla musica barocca. La “VII Edizione del Festival Barocco” ci porta all’interno di prestigiosi palazzi, di chiese ed oratori della Roma Barocca per l’ascolto di musiche inedite o di raro ascolto.

Immancabile il “Mercatino di Natale di Piazza Navona”, da sempre molto amato dai romani e apprezzato anche dai turisti che si trovano a trascorrere le feste nella capitale.

OSTIA: ospita “Ostiensa – Il mercato nella storia tra arte e artigianato”: un mercato storico artigianale nel caratteristico borgo di Ostia Antica, riservato ad artigiani e artisti.

Ballarò su Rai3

Anticipazioni Ballarò 16 dicembre ospiti: Poletti, Franco Battiato e Morgan

dayane mello

Dayane Mello punta a Sanremo 2015: “Sognare non costa nulla”