in ,

Natale 2015 in Sicilia, “Come trame d’un canto”: a Bivona dall’11 al 13 Dicembre

Bivona, borgo medievale in provincia d’Agrigento, attende il Natale con “Come trame d’un canto”: una rassegna culturale che punta a far scoprire a turisti e cittadini le bellezze del patrimonio artistico della suggestiva località grazie a visite guidate ed esposizioni.

Con poco più di 3700 abitanti, Bivona è stato uno dei maggiori centri feudali della Sicilia nonché il primo ad essere elevato a ducato nel 1554: nell’ambito della rassegna, sarà possibile partecipare a mostre, concerti, convegni e percorsi alla scoperta dei tesori della città, tutti ad ingresso gratuito. Ad aprire “Come trame d’un canto” Venerdì 11 Dicembre saranno i ragazzi della scuola primaria e secondaria di 1° grado che, alla Chiesa Madre, intoneranno melodie sacre alternate alle tradizionali canzoni natalizie. Nella stessa giornata, a partire dalle 17, verrà inaugurata la mostra fotografica “Come trame d’un canto” e si terrà un concerto duo pianoforte violino all’interno di Palazzo Marchese Greco.

Sabato 12 Dicembre si entrerà nel vivo della manifestazione con i percorsi guidati “tra arte e fede” all’interno del centro storico di Bivona ma anche con il convegno “Musica, Testi e Arte Sacra nella Bivona del XVI e XVI secolo”, alle 17 all’Auditorium della Concezione. Sempre Sabato, alla Chiesa del Carmine, alle 20 si terrà il concerto del gruppo vocale Euphonè. A chiusura della manifestazione, Domenica 13 Dicembre si terrà il Concerto Quartetto Danae con musiche di Vivaldi, Scarlatti, Albinoni e Torelli: alle 20 all’Auditorium della Concezione.

Grande Fratello 14

Grande Fratello 14 finale anticipazioni: Alessandro sarà il quinto classificato?

Napoli Empoli video gol

Napoli – Legia probabili formazioni Europa League: Mertens torna titolare