in ,

Natale 2018 in tv: la programmazione dei film disney e dei classici natalizi durante le feste

Che Natale sarebbe senza la Disney? Che feste sarebbero senza i classici lungometraggi dedicati alla festa più bella dell’anno? Del resto cosa c’è di più magico di stare distesi sul divano davanti alla tv con la cioccolata calda e panna da gustare in compagnia dei bambini per tornare «piccoli» insieme? Ecco la lista della programmazione dei canali in chiaro per questo Natale 2018. Partiamo da stasera.

– VENERDÌ 21 DICEMBRE
  • Rai 2, ore 21.20: Maleficent. Il film di Robert Stromberg del 2014, che ha per protagonista Angelina Jolie, che veste i panni della cattiva della fiaba La bella addormentata. Si tratta di uno spin-off live action del classico d’animazione del ’59 che racconta un lato inedito della strega famosa per aver lanciato una terribile maledizione contro Aurora, la figlia di re Stefano.
SABATO 22 DICEMBRE
  • Rai 2, ore 21:10: Rapunzel – L’intreccio della torre. Classico del 2010, ispirato alla celebre favola Raperonzolo dei Fratelli Grimm. La trama ruota attorno alla giovane Rapunzel, dai lunghi capelli color oro, che compiuti 18 anni desidera uscire dalla torre, dove è stata rinchiusa con l’inganno da quella che lei crede sia sua madre. Ad aiutarla ad «evadere» Flynn Rider, un ladro gentiluomo.
  • Italia 1, ore 19.30: Balto. Film d’animazione prodotto dalla Amblimation del 1995, tratto dalla storia vera del cane da slitta Balto, che parte per consegnare un medicinale alla città di Nome in Alaska, in cui c’è in corso un’epidemia di difterite.

DOMENICA 23 DICEMBRE
  • Rai 2, ore 18:25: Classici Cartoni Disney – Topolino. (Cortometraggi)
  • Rai 3, ore 20:00: Alla Ricerca di Nemo. Capolavoro della Disney-Pixar del 2003 che narra le peripezie di Marlin, un pesce pagliaccio, alla ricerca del figlio Nemo, rapito da un pescatore sulla barriera corallina. Ad aiutarlo Dory, una svampita pesciolina con problemi di memoria.
  • Italia 1, ore 19:30: Elf-Un elfo di nome Buddy. Una commedia che racconta di un uomo, che era stato adottato anni prima da uno degli elfi di Babbo Natale, dopo essere stato trasportato per errore al Polo Nord quando era ancora bambino. Questi abbandona il laboratorio dei giocattoli e si reca a New York, per mettersi alla ricerca della sua famiglia.
LUNEDÌ 24 DICEMBRE
  • Rai 2, ore 17.25: Classici Cartoni Disney – Topolino (Cortometraggi)
  • Italia 1, ore 14:30: Alla ricerca della stella del Natale. Un film leggendario che parte da Gulltopp, l’unica figlia del re, scomparsa dopo essersi recata nel bosco alla ricerca della stella del Natale. La regina ne è morta di dolore e il re ha maledetto la stella, lasciando che un buio freddo calasse nel suo regno …
  • Italia 1, ore 16:20: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato. Un classico natalizio con protagonista Johnny Depp, diretto da Tim Burton, ispirato all’omonimo romanzo per ragazzi di Roald Dahl.
  • Italia 1, ore 19:40: I Simpson – Il film. Il primo lungometraggio dedicato alla famiglia più famosa d’America. Del 2007, il film poco natalizio, parte dall’ennesimo colpo di testa di Homer, che non solo ha portato un maiale in casa, ma ne ha persino scaricato i bisogni nel lago di Springfield, appena depurato. Deve allora salvare la famiglia e tutta la città da una catastrofe da egli stesso causata.
  • Rai 2, ore 21:05: Frozen – Il Regno di Ghiaccio. Classico disney amatissimo da grandi e piccini, che ruota attorno alle vicende delle sorelle Anna ed Elsa. A rendere splendido questo film d’animazione le tante canzoni, ma pure i personaggi particolari come il dolce pupazzo di neve Olaf.
  • Italia 1, ore 21:25: Una poltrona per due. Chi non lo conosce? Il film, del 1983 di John Landis, interpretato da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis, è tra gli evergreen natalizi mandati in onda durante le feste.

MARTEDÌ 25 DICEMBRE
  • Rai 2, ore 11:00: Classici Disney – Buon Natale Topolino
  • Rai 1, ore 15:55: Belle & Sebastien. Film di Nicolas Vanier del 2013. Un classico avventuroso. Un ragazzo e il suo cane tentano di impedire che il piano dei Nazisti di catturare alcuni dissidenti francesi vada a buon fine.
  • Rai 2, ore 17:10: Classici Disney – Buon Natale Paperino
  • Canale 5, ore 21:20: Miracolo nella trentaquattresima strada. Il classico dei classici se vogliamo. Kriss Kringle viene assunto da un grande magazzino con il compito di distribuire doni ai bambini. Il successo è immediato, ma quel che colpisce è che lui sostiene di essere il vero Babbo Natale.
  • Rai 1, ore 21:25: Biancaneve e i sette nani. È il primo lungometraggio disney, ispirato alla fiaba dei Fratelli Grimm, che ha per protagonista la giovane principessa Biancaneve, minacciata di morte per la sua bellezza dalla perfida matrigna Grimilde.
MERCOLEDÌ 26 DICEMBRE
  • Rai 2, ore 11: Classici Disney – Speciale di Natale di Topolino
  • Rai 1, ore 21: 25: Cenerentola. Film d’animazione disney del 1950, liberamente ispirato alla favola di Perrault, che ruota attorno alle vicende di una ragazza orfana maltrattata dalla matrigna e dalle brutte sorellastre. Una scarpetta di cristallo le cambierà la vita …
GIOVEDÌ 27 DICEMBRE
  • Rai 1, ore 21:25: La Bella Addormentata nel Bosco. Lungometraggio disney del 1959 che racconta di Aurora, vittima della maledizione della perfida Malefica. Protagonista del film d’animazione: l’amore. Un classico da vedere …
VENERDÌ 28 DICEMBRE
  • Rai 1, ore: 21.25: Mary Poppins. Nelle sale è uscito il sequel, in tv potrete però gustare il primo capitolo che ha per protagonista la tata «perfetta sotto ogni aspetto».

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Aeroporto di Venezia offerte di lavoro: 3700 assunzioni, ecco come candidarsi

Diretta Milan-Fiorentina: ecco dove e come vedere in streaming la Serie A