in

Natale: come addobbare la casa in maniera creativa ed originale spendendo pochissimo

Decorare la propria casa per Natale contribuisce a mettere buon umore e mantenere vivo lo spirito natalizio. La festività più bella dell’anno che per condizioni anche climatiche impone di stare in casa con i propri familiari o amici cari, suggerisce di creare un’atmosfera accogliente ed emozionante con qualche semplice ed originale idea.

Il primo addobbo natalizio che non manca in nessuna casa è l’albero. Un’idea potrebbe essere quella di abbandonare l’idea convenzionale di addobbare un abete vero o finto e costruirne uno con oggetti facilmente reperibili. Molto in voga è l’albero costruito con le pigne: disposte a piramide da illuminare con delle luci rosse o bianche che risaltino sul colore verde marrone verdastro delle pigne. L’albero risulterà molto originale, potrebbe avere l’inconveniente di non poter avere lo spazio per posizionare i regali sotto, ma anche a questo si può ovviare realizzando l’albero sopra un elevato, come ad esempio sopra una base di vetro. Se invece la scelta dovesse comunque ricadere su un albero classico, è possibile ornarlo in moltissimo modi, alternativi alle solite palline. Un’idea carina potrebbe essere addobbarlo con fette di agrumi tostate al forno, poi spennellate con dei brillantini e appese con un nastro ai rami del nostro abete.

Di ottimo effetto è la stella di natale. Una delle decorazioni più più belle da posizionare in bella mostra per arricchire la nostra casa. I suoi colori caratteristici, rosso e verde riescono a creare un bell’equilibrio tra addobbi animati e inanimati, anche questa pianta si può personalizzare, vivacizzando le foglie con brillantini di vario colore da spolverizzare a piacimento. La casa inoltre si può continuare ad arricchire con ghirlande di forme e colori vivaci, da acquistare nei tipici mercatini di natalizi delle nostre città.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

ricette natale menù vegetariano vegano

Vigilia di Natale 2014: menù per una cena vegetariana, le 5 migliori ricette

cena vigilia natale 2014 menù vegano ricette

Vigilia di Natale 2014: menù vegano, le 5 migliori ricette per la cena