in ,

Natale di Roma, tanti eventi e musei gratis per celebrare la nascita della Città Eterna

Si celebra domani il Natale di Roma, tanti eventi e musei gratis per tutti durante i festeggiamenti in occasione del 2769esimo compleanno della Città Eterna: ecco tutti gli appuntamenti da non perdere.

Si festeggia domani il 2769esimo Natale di Roma: era infatti il 21 Aprile del 753 a.C quando Romolo, uno dei due gemelli allevati dalla lupa, fondò quella che è oggi considerata la Città Eterna. Italiani e romani, orgogliosi delle loro origini, non mancano quindi di festeggiare anche quest’anno la Capitale: dopo l’anticipo di questo pomeriggio con una maratona di sonetti della tradizione dialettale tenutasi ai Musei Capitolini, i festeggiamenti entreranno nel vivo nella giornata di domani e si protrarranno sino al 6 Maggio.

La mattinata di domani si aprirà con un tono regale in Campidoglio quando, nell’aula Giulio Cesare, inizieranno ad avvicendarsi i grandi classici del Natale di Roma: la giornata si aprirà quindi con la tradizionale Strenna dei Romanisti per poi passare a premi e concorsi quali quelli dei Cultori di Roma, del Certamen Capitolinum e del Premio Urbis e, a seguire, nella Piazza del Campidoglio si terrà il classico concerto della Polizia Locale. Dai classici alle new entry con i musei civici aperti a tutti gratuitamente durante la giornata: per celebrare al meglio la Città Eterna e la sua storia, poi, domani sera ci sarà anche la possibilità di entrare gratuitamente e in anteprima nel suggestivo percorso allestito ai Fori Imperiali. Oltre alle grandi riaperture del Giardino degli Aranci sull’Aventino e del Giardino di Piazza Cairoli, alle 20.30 si terrà una suggestiva performance musicale sul Tevere, all’altezza di Ponte Sisto: gli appuntamenti proseguiranno il 22 con l’apertura di Villa Aldobrandini, il 24 con la rievocazione storica al Circo Massimo per concludersi il 6 Maggio con un concerto cameristico dedicato alla “Primavera”.

Uomini e Donne news, Giulia Carnevali si diverte a scatenare dubbi: il fidanzato?

essere vegani dieta vegana

Diventare vegani e dirlo alla nonna: 10 scene semiserie