in

Natale è…in centro a Ferrara

È proprio il caso di dire che quest’anno Ferrara vuole festeggiare l’arrivo del 2014 “con il botto”. Un programma ricco di eventi e iniziative animerà la splendida città felsinea dal 1°dicembre 2013 al 6 gennaio 2014.

Un’atmosfera festosa e magica avvolgerà le vie del centro storico, che per tutto il periodo delle festività natalizie sarà animato da emozionanti spettacoli, bancarelle di Natale e speciali mercatini tematici.

Ferrara Natale 2013

Si parte sabato 7 dicembre, con la “Grande Fontana Luminosa”, uno show di giochi di luci, acqua e fuoco accompagnati da un emozionante sottofondo musicale, il tutto nella splendida cornice di Piazza Trento Trieste. Due gli spettacoli, il primo alle 18.45, il secondo alle 21. La fine del primo spettacolo della fontana luminosa culminerà con l’accensione del grande e scintillante Albero di Natale sul sagrato della Cattedrale.

Dal 6 dicembre al 6 gennaio la stessa piazza ospiterà un grande mercatino a cielo aperto, con gli stand della Festa del Regalo.

I più sportivi non potranno perdere l’appuntamento di sabato 14 dicembre alle ore 16 in Piazza della Cattedrale, quando le squadre sportive cittadine si presenteranno alla cittadinanza: giocatori della S.P.A.L. 2013, 4 Torri Volley, Aquile Ferrara e Mobyt Ferrara, saranno lieti di incontrare i cittadini per autografi, foto e scambi di auguri.

Lo stesso giorno, dalle 17 alle 19, nelle vie del Centro Storico, la grande parata di Natale, con spettacolo sui trampoli e animazione itinerante per i bambini. Per le vie del Centro Storico si potranno incontrare simpatici Babbi Natale “trasporta bambini” che riscalderanno la passeggiata in centro con dolci e caramelle per tutti (a cura del Comitato Commercianti Centro Storico).

La ricca programmazione comprende anche il percorso enogastronomico “Wine Christmas” – organizzato da Fashion Coupon – lungo le vie del Centro Storico, in collaborazione con gli esercizi pubblici della città. Appuntamento il 14 e 15 dicembre dalle 17 alle 23.

Il giorno 19 alle 21, la Sala Estense ospiterà uno spettacolo di danza della scuola Jazz Studio Dance/ Uisp diretta da Silvia Bottoni, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza all’Associazione Giulia.

Il giorno 21 il caratteristico Presepe Vivente animerà la Piazza Cattedrale dalle ore 16.30 alle ore 18, con una sacra Rappresentazione che rievoca le scene dal vangelo, la visita di Maria ad Elisabetta, l’Annunciazione, la nascita di Gesù, l’arrivo dei Magi. La manifestazione è organizzata da Associazione Genitori “Luigi e Zelia Martin” in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ferrara – Comacchio , il Centro Culturale Umana Avventura, l’ Associazione e la Scuola “Sant’Antonio” e AVSI (Associazione di Volontari per il Servizio Internazionale). Seguirà alle 18 il tradizionale concerto dell’Orchestra Città di Ferrara e l’Accademia Corale Vettore Veneziani, le cui sinfonie saranno diffuse anche lungo la Via Coperta del Castello e in Piazza Municipale.
Accesso consentito fino ad esaurimento posti.

I canti continueranno il giorno successivo, domenica 22 dicembre, dalle ore 16.45 alle ore 18, con il Coro Polifonico Santo Spirito, che eseguirà un programma di canti della tradizione natalizia, italiana, europea ed americana. Un altro concerto gratuito alle ore 18.30 al Teatro Comunale, dove si esibirà la Banda Musicale Aeronautica Militare.

Il giorno della Vigilia il Fossato del Castello Estense ospiterà un’originale iniziativa a cura del Gruppo Subacqueo Ferrarese e Canoa Club Ferrara. Una suggestiva fiaccolata di subacquei depositerà il Bambino Gesù nel Presepe, allestito nelle acque del Castello Estense.

Ovviamente la ricca programmazione comprende tante occasioni per i più piccoli: dallo spettacolo di magia Mago Bimbo e i suoi amici Pagliacci (8 dicembre, ore 16) all’incontro con i folletti di Babbo Natale (21 dicembre, ore 17), dalla baby dance (28 dicembre, ore 16.30) alle lettere alla Befana (29 dicembre, ore 16).

Infine non dimentichiamoci dell’immancabile appuntamento con il Capodanno in piazza, dove musica ed eventi intratterranno i visitatori prima del bellissimo spettacolo pirotecnico sopra le torri del Castello Estense. Per saperne di più visita il sito www.capodannoferrara.com.

Il 6 gennaio 2014, a partire dalle ore 16 nella Piazza Municipale, l’animazione sarà affidata alla Contrada di San Paolo, che proporrà di aspettare tutti insieme l’arrivo della Befana a cavallo della mitica scopa. Alle ore 18 l’arrivo della Befana e l’omaggio di una calza a tutti i bambini intervenuti. L’appuntamento si concluderà alle ore 19.30 con il tradizionale falò in Piazza Trento Trieste.

 

Seguici sul nostro canale Telegram

50 Sfumature di grigio anticipazioni, Dylan Neal sarà il patrigno di Anastacia

Paul Pogba

VIDEO – Juventus, Paul Pogba: la consacrazione del giovane fenomeno