in

Natale: libri da regalare ai bambini per la gioia anche degli adulti

Il settore dell’editoria per l’infanzia, durante il periodo natalizio è per fortuna in grande fermento. Gli scaffali delle librerie sono strapieni e consentono una grande scelta tra i libri di Natale per bambini da mettere sotto l’albero e rallegrare la fantasia dei piccoli di casa.

Natale è la festività più appropriata per donare un libro, infatti le vetrine delle librerie mettono in bella mostra volumi o addirittura collane dove i protagonisti indiscussi sono Babbi Natale, renne e Befane e le loro discese da comignoli con i regali desiderati, oppure ci sono libri per ragazzi dove si raccontano le origini di questa festività nei vari angoli del mondo. Naturalmente non mancano i grandi classici, come il “Canto di Natale” del celebre scrittore britannico, Charles Dickens, in cui si esprime il significato profondo del Natale, riuscendo persino a commuovere.

Anche se i bambini non sono ancora in grado di leggere, un libro per Natale è un gesto di stimolo alla crescita e alla curiosità. Un regalo prezioso che invoglierà a voler leggere da solo. Nel frattempo attraverso un genitore, un fratello o un nonno i bambini potranno scoprire cosa si nasconde tra le righe di una storia scelta per lui. Per i grandi potrebbe essere un’occasione di ritornare per qualche attimo fanciulli o rispolverare personaggi, storie, aneddoti di questa festività come la fantastica Rudolph, la fedele renna, dal naso rosso di Babbo Natale o il senso del calendario dell’Avvento.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Elena Ceste ultime novità

Elena Ceste: a Pomeriggio 5 i retroscena dell’interrogatorio di ieri alla sua famiglia

Scontri a Parma

Parma, Matteo Renzi incontra il sindaco Pizzarotti: tafferugli e proteste davanti al Comune