in ,

Nato: 26 caccia russi intercettati nei cieli europei, “mettono in pericolo l’aviazione civile”

In un nota la Nato ha rivelato: ”Una significativa attività militare aerea russa nello spazio aereo europeo su Mar Baltico, Mar Nero, Mare del Nord e Oceano Atlantico che rappresentano un livello insolito di attività aerea sui cieli europei”. La rivelazione ha destato grande preoccupazione tanto che da quattro diverse basi di Paesi dell’Alleanza Atlantica: Norvegia, Gran Bretagna, Germania, Portogallo e Turchia, si sono levati in volo delle squadriglie di aerei.

aerei militari russi intercettati nei cieli europei

Nelle ultime 24 ore sarebbero stati intercettati 26 voli russi e secondo la Nato, molti di questi “costituiscono rischi per l’aviazione civile perché non hanno piani di volo o non usano trasponder, quindi il controllo aereo civile non può vederli né assicurare che non interferiscano con i voli civili”. I voli russi nei cieli dell’Europa “sono attività che non interessano lo spazio aereo italiano”.

Nel comunicato della Nato si legge che le manovre di quattro gruppi di aerei militari russi hanno condotto le loro attività sul Mar Baltico, Mare del Nord/Oceano Atlantico e Mar Nero il 28 e 29 ottobre 2014. Dall’aviazione norvegese sono stati intercettati e identificati otto aerei russi mentre in formazione, sorvolavano il Mare del Nord/OceanoAtlantico. Sono stati identificati quattro ‘Tu-95 Bear H’, bombardieri strategici, e quattro ‘Il-78’, aerei cisterna. Hanno sorvolato la Norvegia in spazio internazionale. Sei aerei sono tornati indietro verso la Russia mentre altri due hanno continuato in direzione Sud-Ovest paralleli alla costa della Norvegia. Nessuno degli aerei aveva un piano di volo e non hanno chiesto nessun contatto con ilcontrollo dell’aviazione civile poichè non avevano in uso Transponder. La Nato scrive: “Questo pone rischi all’aviazione civile perché il controllo aereo non riesce a controllarli”

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

huawei honor 6

Huawei Honor 6 vs IPhone 6: recensione, prezzo, caratteristiche tecniche

anticipazioni the vampire diaries

The Vampire Diaries 6 anticipazioni: possibile ritorno di Damon, Elena pensa a Liam