in ,

Nazionale, qualificazioni Euro 2016: i convocati di Antonio Conte

Due gli impegni della Nazionale italiana di Antonio Conte in questo mese di giugno: la sfida alla Croazia per le qualificazioni a Euro 2016 e il match amichevole contro il Portogallo. Sono 28 i convocati del commissario tecnico pugliese, tre portieri, nove difensori, sette centrocampisti e nove attaccanti. Sorprese già dai portieri, con Padelli terzo estremo difensore, in difesa convocazione per De Sciglio, davanti conferme per Vazquez e Zaza, prima convocazione ufficiale assoluta per Sansone e ritorno di Matri ed El Shaarawy.

Non figura tra i membri della lista Caligiuri, esterno del Wolfsburg, che però verrà monitorato da Conte nel futuro immediato, perché dotato tecnicamente e disciplinato tatticamente. Non convocato nemmeno Chiellini, che dopo l’infortunio pre finale di Champions League dovrà anche saltare il doppio impegno con la Nazionale. Due partite da vincere, soprattutto la prima,  contro la Croazia, perché sarebbe fondamentale in ottica Europeo. L’amichevole contro il Portogallo servirà a testare i giocatori considerati pronti ma non fondamentali nello scacchiere di Conte.

Da segnalare la “posizione” nell’elenco dei convocati: fino all’ultima convocazione i terzini figuravano tra i centrocampisti, poiché impiegati nei cinque del 3-5-2, e giocatori come Candreva erano considerati centrocampisti; in questo elenco, i terzini sono segnati tra i difensori, e Candreva è attaccante. Inoltre ci sono numerosi esterni offensivi, oltre al giocatore della Lazio: El Shaarawy, Sansone, Gabbiadini. Passaggio al 4-3-3? Possibile.

Ecco l’elenco completo:

Portieri: Buffon, Padelli, Sirigu

Difensori: Astori, Barzagli, Bonucci, Darmian, De Sciglio, De Silvestri, Moretti, Pasqual, Ranocchia

Centrocampisti: Bertolacci, De Rossi, Marchisio, Parolo, Pirlo, Soriano, Verratti

Attaccanti: Candreva, El Shaarawy, Gabbiadini, Immobile, Matri, Pellè, Sansone, Vazquez, Zaza

50 sfumature di grigio jamie dornan

50 sfumature di grigio, lezione con Mr Grey: insegnante viene arrestata

Consolata Melis morta centenaria in Sardegna

Ogliastra, addio alla nonnina sarda dei Guinness: morta a 108 anni Consolata Melis