in

Nazionale Under 21 agli Europei, battuta la Slovacchia 3-1

L’avevamo preannunciato in uno scorso articolo: l’Italia Under 21 è bella e ci farà divertire. I giovani che militano nella rosa di Gigi Di Biagio, allenatore ai primi passi, ma già con una grande esperienza, sono tutti calciatori che giocano, alcuni anche titolari, nelle squadre di Serie A. Oggi l’Under 21 ha dimostrato di essere veramente forte, battendo la Slovacchia per 3-1, al termine di una partita dura e contestata, e hanno avuto il pass per gli Europei che andranno in scena quest’estate.

belotti

La squadra di Di Biagio mette una seria ipoteca sulla vittoria subito dopo quindici minuti dal fischio d’inizio: prima Bernardeschi, poi Belotti su rigore, portano l’Italia sul vantaggio di due reti e la partita sembra già chiusa, anche perchè la Slovacchia rimane in 10. I nostri ragazzini però si sentono troppo sicuri del vantaggio e dormono sugli allori, la nazionale avversaria si sveglia e accorcia le distanze con una rete bellissima, segno che anche loro hanno del talento in casa. l’Under 21 soffre, la Slovacchia vuole cercare il pareggio, ma la partita viene chiusa definitivamente da Longo, attaccante del Cagliari, che servito da Bernardeschi segna un gol molto bello. L’Italia viene aiutata anche dalla terna arbitrale che non vede un rigore abbastanza netto per la Slovacchia e verso la fine del secondo tempo espelle un altro calciatore della squadra avversaria.

Aldilà degli episodi, la nazionale giovanile ha dimostrato di avere classe e temperanza e adesso andranno a giocare le final eight degli Europei con la consapevolezza che possono dire la loro nella competizione. Molto probabilmente la squadra rimarrà questa che ha giocato nelle partite per le qualificazioni, molti però dopo la stagione in Serie A arriveranno con un bagaglio d’esperienza molto più vasto. 

Written by Vincenzo Mele

Nato a Napoli il 13 Agosto 1996, si è diplomato al Liceo Classico Adolfo Pansini, in Napoli. Attualmente frequenta la facoltà di Lettere moderne all'Università Federico II di Napoli. Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei giornalisti della Campania. Si occupa di sport, tv e gossip.

Ricette Dolci dopo il tiggì: la cheesecake cioccolato e fichi

Richard Gere è single: addio a Padma Lakshmi