La quinta edizione del “RomeMUN” (Rome Model United Nations) avrà luogo a Roma dal 13 al 17 marzo 2014. Cinque giorni di lavori e trattative, dove i giovani partecipanti potranno provare a risolvere alcune delle tematiche più rilevanti della comunità internazionale vestendo i panni di diplomatici delle Nazioni Unite.
Gli studenti, che rappresentano i vari paesi membri, prenderanno parte ad un gioco di simulazione diplomatica che riproduce il dibattito di una o più commissioni ONU come veri delegati.
La conferenza – patrocinata dalla FAO e dal Ministero degli Affari Esteri – è nata dall’idea di favorire un rapporto più stretto tra la società civile e le istituzioni internazionali, creando innanzitutto strumenti perché le generazioni più giovani possano avvicinarsi alle Nazioni Unite. Al RomeMUN si riprodurranno i lavori dell’Assemblea Generale dell’ONU, del Consiglio di Sicurezza, della FAO e di altri organismi specializzati.
Via libera, allora, alle candidature degli studenti interessati a partecipare e a vestire per cinque giorni i panni di diplomatici. Per l’edizione 2014 saranno messe a disposizione 150 borse di studio a copertura parziale e totale delle quote di partecipazione alla conferenza ed alloggio.
C’è tempo fino all’8 gennaio 2014 per candidarsi. Per saperne di più, visita il sito del RomeMUN.