in , ,

Neil Armstrong, 86 anni fa nasceva l’uomo che posò il primo piede sulla Luna

Neil Armstrong, il primo uomo a posare un piede sulla Luna nasceva 86 anni fa: per la nostra rubrica Urban Memories parliamo oggi di quell’uomo che tutti ricordano per aver mosso i primi passi sul nostro satellite, evento ritenuto quasi impossibile prima di quel 20 Luglio 1969.

Era il 5 Agosto 1930 quando, a Wapakoneta in Ohio, nasceva uno degli uomini che cambiò drasticamente la storia contemporanea, portando l’uomo a raggiungere luoghi che mai avrebbe pensato di poter toccare anche con un solo piede. L’amore per il volo nasce in Neil intorno ai 15 anni dopo alcune esperienze di volo fatte insieme al padre ma, soprattutto, dopo aver ottenuto il primo brevetto: a 17 anni, invece, Armstrong inizia a studiare ingegneria aeronautica alla Purdue University. Nonostante il suo rendimento altalenante, nel 1955 ottiene la laurea e nel 1970 gli viene invece riconosciuto un Master of Science in ingegneria aerospaziale dall’Univesity of Southern California: la carriera da astronauta, però, inizia già nel 1958.

Passarono quindi 10 anni tra esperienze in guerra ma anche come astronauta sino a che, il 23 Dicembre 1968 non gli viene affidato il comando dell’Apollo 11, la missione che lo avrebbe portato sulla Luna insieme a Michael Collins e Buzz Aldrin. Il lancio dell’Apollo 11 rimarrà probabilmente indimenticabile nella mente di tutti quelli che quel 20 Luglio 1969 hanno assistito in diretta al primo allunaggio: nonostante i 110 battiti al minuto, Armstrong decide di non rispettare il lungo riposo previsto dopo l’atterraggio e, previa comunicazione a Huston, anticipa la passeggiata sulla Luna. “Questo è un piccolo passo per un uomo, un gigantesco balzo per l’umanità” – con queste parole Neil Armstrong entra nella storia diventando il primo uomo a toccare il suolo lunare.

(Foto: NASA / Edwin E. Aldrin, Jr)

katy perry

Katy Perry Rise video ufficiale, il brano composto per le Olimpiadi 2016 di Rio [VIDEO]

Itinerari monti Sardegna per Ferragosto

Cosa fare a Ferragosto 2016 in Sardegna? Eventi, idee e itinerari tra folclore e gusto