in ,

Chi è Nello Musumeci: età, carriera politica, programma del nuovo Governatore della Sicilia (FOTO)

Una lotta serratissima che lo ha visto trionfare sul filo di lana contro il dirimpettaio del Movimento 5 Stelle, Giancarlo Cancelleri. Nello Musumeci, con la lista Diventerà Bellissima, sostenuto dalla coalizione di Centrodestra (Forza Italia, Noi con Salvini, Fratelli di Italia), è il nuovo Governatore della Sicilia. Ma chi è Nello Musumeci? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo “capo” della Sicilia.

>>> TUTTE LE NEWS CON URBANPOST <<<

Chi è Nello Musumeci? Brevi cenni biografici

Nello Musumeci nasce a Militello in Val di Catania nel gennaio del 1955. Bancario, di formazione cattolica, è cresciuto nelle fila della Destra politica catanese. Giornalista pubblicista, compie gli studi universitari in Scienze della Comunicazione. Negli anni Ottanta insegna all’Istituto superiore di giornalismo di Acireale ed è tra i fondatori dell’Istituto siciliano di studi politici ed economici. Ha scritto e pubblicato saggi di storia contemporanea.

Nello Musumeci carriera politica: sindaco di Catania

In Sicilia è il primo presidente di Provincia eletto direttamente dal popolo. La sua notorietà è legata anche a quella felice stagione (1994-2003) che segna la ricostruzione morale, economica e culturale del territorio etneo, conosciuta come “la Primavera di Catania”. Sono gli anni in cui – secondo Datamedia – Musumeci è il presidente di Provincia col più alto indice di gradimento in Italia.  Per tre legislature è eletto deputato, con Alleanza nazionale, al Parlamento europeo (1994-2009). Durante e dopo la preoccupante eruzione dell’Etna del 2001 è nominato Commissario del governo per l’emergenza e la ricostruzione sul vulcano. Nel 2008 diviene consigliere comunale nel capoluogo etneo, il più votato dalla Città. Tre anni dopo entra a far parte del governo nazionale, quale Sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche sociali.

Nello Musumeci e la lotta alla mafia

Nel 2013 viene eletto, per unanime volontà di tutti i gruppi politici, Presidente della Commissione Regionale Antimafia dell’Ars. È la consacrazione istituzionale di un impegno sociale perpetrato negli anni. In virtù dell’istituzione dell’ora della legalità per educare all’onestà i giovanissimi facendo cultura della legalità nelle scuole. Per questo suo costante impegno antimafia, Musumeci è costretto per lungo tempo vivere sotto scorta. In concomitanza con la sua candidatura alle regionali si dimette, per una questione di onestà e trasparenza, dalla presidenza della Commissione Antimafia.

Nello Musumeci programma politico: quali punti cardine del Governatore della Sicilia?

A questo link il programma completo di Nello Musumeci, nuovo Governatore della Sicilia dopo aver vinto le elezioni regionali 2017 contro Giancarlo Cancelleri, candidato del Movimento 5 Stelle.

>>> IL PROGRAMMA DI NELLO MUSUMECI <<<

Replica Le Tre Rose di Eva 4 puntata del 5 novembre 2017: ecco dove vedere il video integrale

Uomini e Donne trono classico

Uomini e Donne trono classico: Gemma Galgani a riposo, tornano le liti fra i giovani