in ,

Nessun volontario: Colosseo chiuso nella “notte dei musei”

 

La notte di sabato 17 maggio è stata dichiarata la “Notte dei musei”, un’iniziativa che traina la giornata internazionale dei musei in programma la domenica. Dalle 20 alle 24 sarà infatti possibile visitare gli Uffizi, Pompei ed altre meraviglie del nostro Paese al costo simbolico di 1 euro. Ma non il Colosseo. Non sono infatti stati trovati 5 volontari disposti a prestare servizio pagato durante quella serata. L’anfiteatro Flavio rimarrà chiuso.

piero fassino

Il Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, il presidente dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) Piero Fassino e il sindaco di Roma Ignazio Marino hanno lanciato un appello affinchè entro sabato si facciano avanti 5 lavoratori. Se così non fosse, Colosseo chiuso. Ma perchè proprio 5? E’ una regola sindacale.

E proprio il sindaco di Torino Fassino non le manda a dire alle sigle garanti dei lavoratori: “Le regole dovrebbero essere finalizzate alla massima valorizzazione del patrimonio culturale”. E il presidente dell’Anci porta anche un esempio: spostare il giorno di chiusura dei musei dal lunedì al martedì, visto che il primo giorno della settimana è per molti un’appendice del week end, come il venerdì ne è il prologo. C’è ancora qualche giorno di tempo per sperare nelle migliori sorti del Colosseo e dei visitatori.

photo credit: framino via photopin cc

 

Bandiere Blu: in Italia premiate 269 spiagge

rassegna documentari Emilia-Romagna

A Bologna il cinema in piazza prosegue fino al 14 agosto 2014