in

Nicola Porro prende il posto di Michele Santoro con “Virus” in prima serata su Rai2

La lunga catena di Sant’Antonio inerente il successore di Michele Santoro Rai2 si è interrotta, dopo molti nomi ipotizzati negli ultimi due anni si è giunti a quello di Nicola Porro, il vicedirettore de Il Giornale e co-conduttore di In onda su La7. Il giornalista approderà a Rai2 occupando la prima serata del mercoledì, unico giorno libero dalla presenza dei programmi d’approfondimento. Il programma si chiamerà Virus, il contagio delle idee, un talk show molto diverso dal predecessore Annozero con l’obiettivo di raccontare l’attualità in modo molto diverso da come la televisione ci ha abituato nell’ultimo periodo.

Virus Porro

Come spiega Nicola Porro: “L’idea è di fare qualcosa di diverso. Non è un talk in senso stretto, anche se in questo momento i talk funzionano per ascolti. Vorremmo riuscire a unire due racconti diversi. Quello dell’attualità attraverso un confronto non urlato tra poche persone e poi un parte d’inchiesta attraverso filmati. Vogliamo mettere a confronto idee contrapposte, con l’obiettivo di far dire a chi guarda: ho capito qualcosa”. Riguardo i possibili paragoni con Michele Santoro Annozero il conduttore di In onda risponde: “Sarà una cosa completamente diversa da Annozero. Per me Santoro è un maestro, ho capito come si fa televisione andando spesso in trasmissione da lui. Però non la penso come lui su molte cose e abbiamo un tipo di conduzione completamente diversa”.

Il nuovo programma ricalca le intenzioni del direttore di rete Angelo Teodoli, ovvero quella di superare il concetto di talk show e di riportare l’informazione in prima serata. In pole position fremeva Gianluigi Paragone, che con L’ultima parola, continua a dare risultati soddisfacenti in seconda serata, ma, il direttore generale Gubitosi non ha voluto concedergli questa “promozione” preferendogli Porro. Virus partirà mercoledì 3 luglio, in pieno periodo estivo e, ascolti permettendo, continuerà anche nel periodo autunnale; il format è prodotto internamente dalla Rai e sarà trasmesso dagli studi di Roma. Porro avrà l’arduo compito di produrre buoni ascolti per Rai2 e di non far rimpiangere lo share vertiginoso che Annozero collezionava, anche se raggiungere le cifre di Santoro è un obiettivo molto ardito.

Written by Tommaso Tiepolo

Nato a Mirano (VE), classe 1993.

Blogger, studente, atleta, fotografo e sbandieratore. Appassionato di televisione, un piccolo curriculum che va da: analista del programma RAI Tv Talk, stagista a Rete Veneta come montatore e cineoperatore, autore per il sito Fanpage e adesso blogger per Urban Post.

Ogni tanto bazzica per Rai2 a L'ultima parola, dove partecipa all'anteprima web e in trasmissione come pubblico; non solo preferisce andare come semplice spettatore a Quelli che trasmissione preferita da quando a condurla c'è Victoria Cabello.

Il suo sogno? Fare la televisione!

amici 2013

Anticipazioni Amici 2013: Lorella Bocci nella prossima stagione come professionista?

Anticipazioni Uomini e Donne trono over: entra in scena la sfilata delle dame