E’ uscito a Maggio il nuovo singolo di Ania Cecilia, cantautrice napoletana che in passato ha collaborato con artisti del calibro di Mina, Mietta, Giusy Ferreri e Patty Pravo. “Niente di speciale” è un brano che può essere definito come una fotografia della società moderna. Ania Cecilia protagonista anche a teatro con uno spettacolo di Maurizio Casagrande. La redazione di UrbanPost l’ha intervistata in esclusiva.
A Maggio è uscito il tuo singolo “Niente di speciale”: che cosa tratta?
“Niente di speciale è una fotografia della società moderna, quindi va a toccare tanti argomenti che sono a cuore a tutti. Credo che sia un dovere degli artisti raccontare la realtà che ci circonda, oltre all’amore e i sentimenti.”
Anche in questo pezzo resti fedele al Rock, ma quanti sei cambiata dai Rock Impression ad oggi?
“Sono maturata molto per esperienze e per aver avuto a che fare con molti artisti. Nel bene e nel male si cresce e si matura con tutti i pregi e i difetti. Il rock però, fa sempre parte di me, anche se adesso faccio cose più leggere, però credo che il rock sia un’attitudine che non si perde mai.”
Molte volte hai provato a salire sul palco dell’Ariston all’interno delle Nuove Proposte, il prossimo anno ci riproverai di nuovo o hai definitivamente abbandonato l’idea?
“L’esperienza l’ho fatta e la rifarei ancora, perchè è meraviglioso cantare su quel palco. Ovviamente non più nei giovani, ma se dovesse capitare, nei big.”
Cantante ma anche attrice: che esperienza è stata fare cinema e poi teatro?
“Un’esperienza bellissima perchè è come un prolungamento dell’arte e della musica. In questo spettacolo teatrale che sto portando in giro canto, ma soprattutto recito. Ho cominciato a studiare recitazione ed è una cosa che porterei avanti sempre, anche se la musica è la mia casa.”
Com’è lavorare con Maurizio Casagrande?
“Divertentissimo. Perchè lui è proprio così come si vede in tv. Riesce a farmi ridere, anche se non è facile, perchè non ho la risata facile. Ha sempre un risvolto intelligente in tutte le cose che fa.”
Nel tuo futuro vedi ancora il teatro?
“Sicuramente, perchè con Antonio e Maurizio Casagrande si stanno aprendo nuove strade e per questo ci sono nuovi progetti in cantiere. Non toglierò tempo alla musica, perchè senza di essa non mi sento bene.”
Puoi svelarci i tuoi progetti futuri musicali?
“Sto per pubblicare un disco in lingua spagnola per il mercato del Messico, Sud America e Spagna, quindi sto cercando di allargare gli orizzonti. Quest’estate cercherò di fare qualche live in giro. Si cerca di andare avanti anche se non è facile.”