in

Niente paura italiani, non ci sarà alcun caso Cipro da noi… o no?

La parola d’ordine in tutta Europa è “niente panico”. E’ una parola… persino il Corriere della Sera ci mette ansia, come potete vedere nella foto, ha promosso la “crisi di Cipro” da sedicesima addirittura a dodicesima notizia, sul sito Corriere.it.

Non c’è motivo di temere alcunchè. Come dite? In Italia l’hanno già fatto, ai tempi del Governo Amato? Altri tempi! Non si era benedetti dalla guida saggia e illuminata dell’Unione Europea, e l’Euro non aveva ancora iniziato ad impedire le guerre tra nazioni europee… ricordo la guerra che infuriava tra Portogallo e Finlandia, finita grazie all’Unione Europea…

Adesso con una mossa di rara ponderazione l’Unione ha deciso di “Salvare Cipro” (espressione sulla prima pagina del Corriere cartaceo di domenica), prendendo giustamente il denaro dei cittadini ciprioti. Pazienza se più che Cipro hanno salvato le banche, tanto, come si sono affrettati a spiegarci, le banche cipriote erano piene di rubli di russi brutti e cattivi.

Come dite? Vi hanno sempre detto che è un bene se nell’economia di una nazione entra denaro dall’estero? Sì, l’hanno detto anche a me, ma da domenica pare che questa regola aurea non valga più, adesso bisogna cacciare via il denaro fresco in entrata. E poi pazienza se a rimetterci oltre a quei cattivoni russi sono i lavoratori ciprioti… vedrete che faranno un nuovo accordo e i piccoli depositi non verranno “tassati”. E saremo tutti contenti che saranno i ricchi a pagare.

Un momento… mi dicono dalla regia che “i ricchi” sposteranno tutti i loro depositi altrove e le banche cipriote faranno un botto in un solo giorno… domani, quando riaprono… ehm… giovedì… ehm, mi dicono venerdì… cosa dite? Fanno direttamente ponte? Sarà per quello che un cittadino cipriota si è attrezzato a dovere?

cipro bulldozer

Va bè, va bè, come direbbe Santoro, basta macerarsi con sti ciprioti che tanto chi li voleva nell’Unione Europea, noi alla peggio si va in vacanza a Mikonos…

Noi in Italia siamo al sicuro, abbiamo banche solide… ehm… ehm… e abbiamo un governo rispettato in tutto il mondo, Monti e Grilli hanno detto chiaramente che… che hanno detto? E va bè, alla riunione si sarà fatto sentire Draghi… ehm, come dite? Draghi non è andato alla riunione in cui hanno deciso il prelievo?

E va bene avrà avuto da fare, cosa volete che sia, c’era il suo vice che peraltro è tedesco, quindi con Merkel e soci si capivano meglio, e poi anche il governo britannico era d’accordo… ah non è stato avvisato e si sono leggermente risentiti?

Eh sì adesso mi verrete a dire che la Marina Militare russa sta mandando 5 navi a Cipro… ehm, pare proprio che le stia mandando… va bene, alla peggio gli regaliamo Cipro, che tanto tutte le volte che uno ci vuole andare, non si riesce mai a trovarla col Tom Tom.

L’Italia non corre rischi, insomma, alla peggio la Commerzbank tedesca consiglia una bella patrimoniale del 15% a tutti e si risolve ogni problema. E non vorrete mica fare i morti di fame per quattro soldi e quell’appartamento per cui avete appena sottoscritto un mutuo trentennale?

Non fate i soliti italiani che corrono in banca a ritirare tutti i soldi perchè non volete salvare l’Italia, non facciamoci sempre riconoscere. Io ad esempio se avessi del denaro, lo porterei tutto in banca, così la Gabanelli è contenta, tracciabilità a tutto spiano, e se proprio proprio, puta caso, fanno un prelievo anche qua, almeno è tracciabile! Sono, o non sono, soddisfazioni?

Seguici sul nostro canale Telegram

Adam e Vale, il casting di Opel con Valentino Rossi (Video)

Google lancia “Keep” e si lancia contro Pinterest