in

Nino Manfredi a 94 anni dalla nascita, attore comico, grottesco, drammatico e indimenticabile

Il 22 marzo 1921 nasceva a Castro Volsci, nei pressi di Frosinone il grande attore Nino Manfredi. Purtroppo morirà il 4 giugno 2004 a Roma in seguito ad una lunga malattia cominciata con un ictus. Per il cinema e per il teatro italiano, Manfredi non è stato un uomo qualunque, ma un attore tra i più versatili che l’Italia abbia mai avuto, capace di interpretare ruoli grotteschi, drammatici, comici. Passava da personaggi toccanti ed indimenticabili come Geppetto in Le Avventure di Pinocchio di Luigi Comencini, uno storico sceneggiato televisivo del 1972; al delicato ed inquieto barbiere Marino nel film Straziami, ma di baci saziami di Dino Risi del 1968.

Con Luigi Magni ha recitato in numerosissimi film alcuni dei quali indimenticabili come: Nell’anno del Signore del 1969, interpretando Pasquino, In nome del Papa Re del 1977 nel ruolo del mite Monsignor Colombo da Priverno, In nome del popolo sovrano del 1990 nel ruolo di Ciceruacchio, patriota romano Angelo Brunetti e il film del 2000 La Carbonara nel ruolo del Cardinale Rivarola.

Passati alla storia e da andare a cercare per le generazioni che non hanno avuto la fortuna di conoscerlo ricordiamo: Pane e cioccolata del 1974 di Franco Brusati, nel ruolo drammatico dell’emigrato italiano in Svizzera Nino Garofoli, e le amarezze e le disillusioni del portantino comunista Antonio in C’eravamo tanto amati di Ettore Scola dello stesso anno. Alla fin della sua carriera interpretò per la televisione Linda e il brigadiere , in cui interpretava un brigadiere in pensione che aiutava la figlia commissario nelle dei vari casi, con il dono di mettersi nei pasticci e coinvolgendo il pubblico in scene oltremodo esilaranti.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Carlos Tevez

Juventus – Genoa risultato finale: 1 a 0 highlights, sintesi e video gol Serie A

Galaxy dual SIM

Samsung Galaxy S6 Duos dual sim: quando esce in Italia, prezzo, caratteristiche del nuovo smartphone Android